05, Maggio, 2024

Mozione per realizzare parchi pubblici senza barriere a Bucine: unanimità del Consiglio comunale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il consigliere Mugnaini di lista civica ha presentato una mozione per dotare anche il comune di Bucine dei giardini pubblici che assicurano la fruibilità a tutti i bambini, anche con disabilità. Un parco simile è stato inaugurato lo scorso maggio a Figline

Il Consiglio comunale di Bucine ha approvato all'unanimità la mozione presentata dal consigliere Jerry Mugnaini della lista Terranostra che chiede la presenza di giardini pubblici inclusivi anche nel territorio comunale.

I parchi inclusivi sono aree gioco che assicurano la fruibilità anche ai bambini con disabilità, sedia a rotelle o problemi di deambulazione. "Il diritto al gioco è un diritto sacrosanto per tutti i bambini sancito dalla convenzione ONU per i diritti dell’infanzia e dalla convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità", spiega Mugnaini.

Un giardino inclusivo simile è stato inaugurato i primi di maggio a Figline presso i Giardini della Misericordia: giochi senza barriere per consentire a tutti di salire sui giochi e divertirsi. 

"Ritengo che sia di fondamentale importanza poter offrire a tutti i bambini che vivono la nostra comunità la possibilità di giocare e divertirsi insieme nei parchi cittadini, senza barriere che ne impediscano l’utilizzo o che escludano alcuni dal gioco".

"Confido che questo provvedimento non venga recepito come un punto di arrivo" – concllude il consigliere comunale – "Ma costituisca invece un punto di partenza importante per rendere il nostro territorio accessibile a fruibile a tutti. Molte cose sono state fatte in questa direzione nel corso degli anni, ma molte altre sono da farsi e abbiamo il dovere di farle per rendere migliore la qualità della vita a tutti".

 

Articoli correlati