01, Maggio, 2024

Moreno Torricelli festeggia i 30 anni del legame d’amore con l’Africa. Iniziato l’ennesimo viaggio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il grande amore per l’Africa a Moreno è nato nel 1983 con viaggio insieme alla famiglia. Tre anni dopo è iniziata l’avventura o come la chiama lui “la passeggiata africana”

Il suo è un vero e proprio mal d'Africa, quello che prende al rientro da una vacanza nel continente africano. Per sconfiggere la sua nostalgia verso quella terra Moreno Torricelli ogni anno organizza una spedizione che dure circa due mesi. Lo fa dal 1986: quest'anno festeggia i 30anni. E il suo ennesimo viaggio è già iniziato a bordo della sua Land Rover allestita per l'occasione, dove dorme e mangia.
 

L'amore per l'Africa e per quelle che lui stesso chiama "passeggiate africane" in Moreno Torricelli è nato nel 1983 quando con la famiglia si recò per la prima volta in quelle zone. Ne rimase affascinato a tal punto che decise di tornarvi. Da allora, dopo ogni viaggio, riporta dentro i ricordi bellissimi dei tramonti africani

dei paesaggi

della gente

e degli animali

Moreno Torricelli parte, dunque, con la sua Land Rover attrezzata per l'occorrenza e con una buona dose di cibo. Per due mesi a spasso per l'Africa sarà la sua casa e il suo punto di riferimento.

"È un viaggio entusiasmante in zone non usuali e in maniera autonoma. Io evito le grandi città o i percorsi più turistici. Finora ho fatto oltre venti viaggi. Quest'anno, grazie ad alcuni amici, lascerò l'auto in Camerun e rientrerò in aereo per poi riprenderla il prossimo anno. Le mie passeggiate africane continueranno. L'Africa non si sceglie, è lei che sceglie te. Quando sei andato lì una volta non puoi più fare a meno di tornarci".
 

Moreno, infatti, è partito oggi per l'Africa. Da Genova una nave lo condurrà in Marocco. Da qui il suo viaggio toccherà il deserto della Mauritania, e poi Senegal, Guinea, Sierra Leone, Liberia, Costa d'Avorio, Ghana, Burkina Faso, Nigeria, Camerun.

"In 30 anni ho visitato molti luoghi del continente africano – ci spiega – ma ancora devo vederne tanti altri".

Valdarnopost sarà in contatto con Moreno Torricelli: durante i due mesi di permanenza faremo vedere il tragitto che sta facendo e la bellezza deo luoghi che sta visitando.

Articoli correlati