06, Maggio, 2024

Migranti, Nocentini: “Non siamo allarmati, ma senza un percorso chiaro le preoccupazioni dei cittadini potrebbero crescere”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il gruppo consiliare Terranuova in Comune nell’ultima seduta ha affrontato il tema dei migranti. Gli aspetti presi in considerazione sono quelli economici e quelli relativi all’informazione per i cittadini

Anche il tema dei migranti è stato portato all'attenzione del consiglio comunale dal gruppo Terranuova in Comune. L'argomento è stato affrontato sotto il profilo economico e sotto quello invece dell'informazione ai cittadini. 

"Dato che comunque la Prefettura, nel rispetto delle direttive nazionali, ma saltando di fatto le Istituzioni locali, ha predisposto un piano di accoglienza, è doveroso fare la massima chiarezza sul percorso predisposto per queste persone disperate che, a nostro parere, devono essere accolte nel rispetto degli individui, ma anche dei cittadini del Comune".

"La prima considerazione è la totale mancanza di informazione sull’arrivo di migranti a Campogialli da parte dell’Amministrazione comunale, fino a quando un cittadino della frazione non ha direttamente postato su un social network la notizia. Questo fatto, a nostro parere molto grave, ha portato la cittadinanza a pensare che l’Amministrazione comunale avesse volutamente tenuto sotto banco la notizia".

"La seconda considerazione che vogliamo fare è proprio sulla parola emergenza: ormai è chiaro che il fenomeno non è destinato ad esaurirsi in breve tempo, ma che continuerà perlomeno per anni. Crediamo che l’emergenza migranti non sia tale e sia destinata a diventare un impegno prolungato, anche per questa Amministrazione comunale, che non decide niente, ma che è costretta poi a metterci la faccia, proprio come a Campogialli".

"Altro aspetto è quello economico: ad aggiudicarsi la gara per la gestione dell’accoglienza indetta dalla Prefettura è stata una rete temporanea di imprese che raccoglie varie realtà economiche tra cui cooperative del settore attive su scala nazionale. E’ chiaro che quindi che dietro l’accoglienza ai migranti esiste un business vero e proprio, peraltro legale, ma che dimostra come ci sia chi svolge con i rifugiati un vero e proprio lavoro. Esiste peraltro un problema di sicurezza e controllo che non deve essere sottovalutato, anche alla luce di vari fatti di cronaca occorsi in altri Comuni italiani. Non siamo allarmati, ma senza un percorso chiaro e sicuro le preoccupazioni dei cittadini potrebbero crescere".

La Lista civica Terranuova in Comune conclude:

"Infine occorre affermare che gradiremmo che con la stessa attenzione della macchina organizzativa di aiuto ai migranti si fosse in grado di far fronte anche alle innumerevoli difficoltà che ogni giorno devono affrontare i cittadini italiani. Questo contribuirebbe sicuramente ad attenuare lo scontro sociale che invece rischia di essere acuito qualora non ci sia un comportamento equo: forse in questo modo avremmo un Comune ed un Paese migliori".

 

Articoli correlati