27, Maggio, 2024

Lo stabilimento Sirio Panel intitolato al suo fondatore Graziano Forzieri. Grande festa con i dipendenti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’inaugurazione della nuova sede produttiva è stata anche l’occasione per dedicare l’azienda alla memoria di Forzieri, che la fondò nel 1977 come piccola azienda artigiana. In poco più di trent’anni la crescita è stata esponenziale: oggi è leader nella componentistica per aerei e elicotteri, dà lavoro a 300 persone e fa parte del gruppo Selex ES, legata a Finmeccanica

Da stamani c'è una targa, all'ingresso della Sirio Panel di Levanella: vi si legge "Stabilimento Graziano Forzieri". Proprio al suo fondatore, infatti, scomparso a dicembre del 2013, è stato intitolato l'intero impianto produttivo, composto dalla sede principale più la nuova ala, realizzata recentemente. 

Circa trecento addetti, età media 35 anni, moltissimi laureati: professionalità e capacità di sviluppo di nuove tecnologie hanno fatto della Sirio Panel un'azienda leader nel suo settore, quello delle componentistiche per i pannelli di controllo di aerei ed elicotteri. Eppure nel 1977, quando Forzieri la fondò, era soltanto una piccola azienda artigiana, nata per la costruzione di pannelli luminosi e lampade elettroluminescenti per i primi cockpit avionici realizzati in Italia.

In poco più di trent'anni il vero salto di qualità. Dedicando la sua vita al lavoro e all’azienda, Graziano Forzieri è riuscito a trasformare la piccola azienda artigiana di famiglia in una realtà industriale di medie dimensioni e con un alto livello di professionalità. L’azienda, controllata da Selex ES, oggi fa parte del Gruppo Finmeccanica ed è diventata una delle prime aziende fornitrici dell’industria aeronautica a livello mondiale per i suoi settori di prodotto.

"La Sirio Panel era il sogno di mio padre, oggi vedendo tutto questo sarebbe felice", ha detto la figlia Serena. A parlare sono stati anche l'attuale Amministratore delegato di Sirio Panel, Gabriele Pierralli, l'Ad di Selex Es Fabrizio Giulianini, il Sindaco Francesco Maria Grasso, e tutti hanno ricordato la figura del suo fondatore e guida per 36 anni. La cerimonia si è conclusa con lo scoprimento della targa commemorativa. Poi la grande festa, con tutti i dipendenti e le loro famiglie, invitati per l'occasione a partecipare all'inaugurazione ufficiale della nuova sede dello stabilimento. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati