04, Maggio, 2024

Le valdarnesi pareggiano: Rignano in festa, Montevarchi e Bucinese ai playoff

Più lette

Il campionato di Eccellenza si chiude con due pareggi nel doppio confronto fra valdarnesi: 1-1 tra Rignanese e Montevarchi, stesso punteggio in Bucinese-Figline. Domenica prossima le semifinali: Montevarchi-Foiano e Bucinese San Donato. Alla Rignanese anche i complimenti di Matteo Renzi

Finisce 1-1, sia a Rignano nella festa biancoverde che il Montevarchi non riesce a guastare, sia all’altro capo del Valdarno tra Bucinese e Figline. Stesso risultato tra San Donato e Foiano e dunque non cambia nulla in testa alla classifica. Montevarchi-Foiano e Bucinese-San Donato sono le due semifinali dei playoff del girone B di Eccellenza.

Era un giorno storico per Rignano e bastava il colpo d’occhio per capirlo: oltre 600 tifosi allo stadio nel giorno in cui tutta la comunità si è data appuntamento per festeggiare la vittoria del campionato e il passaggio in Serie D della propria squadra, con tanto di magliette, bandiere e… capelli colorati di bianco e verde. Una vittoria per la quale, si è appreso nel dopo partita, anche il presidente del consiglio Matteo Renzi, rignanese di nascita, si è complimentato di persona telefonando in settimana al presidente del club Fabio Bettucci e al sindaco Daniele Lorenzini.

Ampio spazio alle riserve in campo per i padroni di casa e soprattutto per gli ospiti, con l’esordio da titolare per Riccardo Corsi, il gradito ritorno di Gianluca Desiderio, entrato nel secondo tempo, e il debutto assoluto del classe 2000 Lorenzo Pugliese.
Primo tempo soporifero, scosso solo dal palo colpito da Gabbrielli della Rignanese al 32’, nella ripresa la gara sale mano a mano di intensità fino al 29’, quando il Montevarchi la sblocca con Sanni: Mannella allarga sulla destra per Sorbini, cross preciso sul secondo palo e colpo di testa vincente. La Rignanese reagisce subito: sul ribaltamento di fronte Pagnotta centra il palo su calcio di punizione, poi, al 33’, Sorbini commette fallo e l’arbitro, la signora Deborah Bianchi di Prato, assegna il rigore. Dal dischetto il solito Pagnotta spiazza Lampignano e segna il suo 18° gol stagionale prendendosi il titolo di capocannoniere del campionato che alla vigilia condivideva con Vangi, oggi uno dei tanti assenti del Montevarchi.

Anche a Bucine si risolve tutto nel secondo tempo. Il Figline dell’ex mister Cocollini, di ritorno nello stadio che l’aveva visto debuttare in Eccellenza, passa in vantaggio con Berti all’83’, ma Bega risponde all’89’ fissando il punteggio sulla parità.

Così la classifica finale non cambia nei piazzamenti rispetto a una settimana fa. Tre valdarnesi in testa al campionato, con la Rignanese che va in vacanza da vincitrice, Montevarchi e Bucinese che seguono a ruota e andranno a giocarsi il primo turno di playoff entrambe con il vantaggio di giocare in casa e con due risultati su tre a disposizione. Domenica prossima, il 24 aprile alle 15.30, si giocano Montevarchi-Foiano e Bucinese-San Donato. In palio l’accesso alla finalissima regionale della settimana successiva. A completare il quadro dell’Eccellenza i due spareggi playout Sestese-Firenze Ovest e Baldaccio Bruni-Maliseti Tobbianese.
 

Articoli correlati