Iniziato l’abbattimento dei 140 pini di viale Alcide de Gasperi a Piandiscò così come ha ordinato la protezione civile ritenendo gli alberi a rischio per la pubblica incolumità. La Lista civica però non accetta la decisione e attacca
Iniziato l'abbattimento dei 140 pini di viale Alcide de Gasperi a Piandiscò dopo il forte vento che tra giovedì e venerdì ne aveva sradicati tre. Nella mattina la cooperativa Alto Valdarno ha dato il via all'operazione partendo dalla parte centrale del viale. La Lista civica interviene e attacca non condividendo la decisione della protezione civile che ha ritenuto le piante pericolose per la pubblica incolumità e annuncia di essersi rivolta al corpo forestale dello stato, ispettorato generale di Roma.
Innanzitutto, però, il gruppo consiliare sottolinea:
"La Lista Civica è dalla parte di coloro che, pensando con la propria testa, si rendono conto che una scelta simile non si fa sotto l’influenza dell’emozione né tantomeno per una sorta di asservimento all’interesse di qualcuno. Noi non siamo contro i residenti che da anni aspettano l’abbattimento, non siamo contro la sicurezza dei cittadini, ma vogliamo rispettare ambiente, tradizioni e il lavoro di chi ci ha lasciato quel patrimonio".
"A chi dice che i pini sono pericolosi e che il vento potrebbe abbatterne altri, ricordiamo che se in passato gli amministratori avessero avuto tante perplessità noi non avremmo nulla, nemmeno il gas perché i tubi possono esplodere perdere gas e causare esplosioni, ma non per questo vi abbiamo rinunciato. C’è una manutenzione che si può e si deve fare. A coloro che si tranquillizzano pensando al rischio di caduta su un passante rispondiamo, quanti ne avete visti di passanti nel viale quando il vento tirava a 180 km orari, quanti bimbi portereste a passeggio con una tempesta? Anche le auto volerebbero in aria. Restiamo calmi e valutiamo meglio il da farsi. Intanto, dopo aver abbattuto qualche decina di pini possiamo vedere che non erano né spaccati, né fragili, né attaccati da malattia. Sono pini saldi ed in salute. Volete abbatterli? Non trovate scuse, non approfittate dei soldi delle calamità per rifare il viale, perché se li prendete voi, per una cosa inutile e rinviabile, non toccheranno ai cittadini per i danni subiti".
"E per far riflettere meglio una amministrazione frettolosa e ondivaga, abbiamo informato oggi il Corpo Forestale dello Stato – Ispettorato Generale di Roma, affinché intervenga per impedire lo scempio. Valutino loro se sia il caso o meno di sterminare tutti i pini senza motivo, per una paura che gli stessi amministratori hanno ingenerato sulla popolazione nei giorni precedenti e durante la seduta aperta del consiglio comunale con tanto di interessi personali e clac in sala".
La Lista civica Castelfranco Piandiscò continua e conclude:
"Noi vogliamo tutelare il patrimonio dei cittadini e con le dovute cautele fare le scelte migliori. La schizofrenia che è spesso negli atti della maggioranza non può fare errori irreversibili per tutti. Appena un mese fa avevano votato il mantenimento dei pini, già oggetto di voglia di abbattimento. Che maggioranza è questa? Che non è in grado di sostenere le scelte e lascia ad un solo tecnico, quello della Protezione Civile il compito di scegliere per tutti".