I prodotti venivano venduti in negozi di Montevarchi, San Giovanni e Terranuova senza le dovute autorizzazioni
La guardia di finanza della compagnia di San Giovanni Valdarno ha sequestrato circa 300.000 accessori da fumo (cartine e filtri), messi in vendita in assenza delle necessarie autorizzazioni. Quattro le attività commerciali coinvolte di Montevarchi, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini
La norma prevede, infatti, che, dal 1° gennaio 2020, gli accessori da fumo siano assoggettati ad imposta di consumo e che la commercializzazione sia esclusivamente a cura delle rivendite autorizzate, in possesso della licenza rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Per tutti sono scattate sanzioni amministrative, per un totale di 50.000 euro. In un caso, in ragione delle quantità detenute e sequestrate, il titolare è stato anche denunciato all’Autorità Giudiziaria. "L’attività svolta dalle Fiamme Gialle di San Giovanni Valdarno rientra nel più vasto ambito dell’azione del Corpo in materia di polizia economico-finanziaria, in un periodo in cui è ancora più avvertita l’esigenza di tutela dell’economia legale e della sicurezza del consumatore".