08, Maggio, 2024

La Butterfly dei Kinkaleri inaugura la stagione di teatro dell’Auditorium Le Fornaci

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si apre la stagione alle Fornaci di Terranuova tra teatro contemporaneo, spettacoli per ragazzi, residenze artistiche e laboratori di formazione, a cura della compagnia KanterStrasse

La Butterfly dei Kinkaleri inaugura la stagione di teatro dell’Auditorium Le Fornaci di Terranuova dove fino a marzo si alterneranno teatro contemporaneo, spettacoli per ragazzi, residenze artistiche e laboratori di formazione. Lo spettacolo apre anche la rassegna teatrale “Diffusioni” della compagnia KanterStrasse, che si svilupperà tra Terranuova Bracciolini, Loro Ciuffenna e Bucine.

Domenica 6 novembre alle 17.00, dunque, a cura di Kanterstrasse andrà in scena di Butterfly, opera in tre atti liberamente tratta dalla Madame Butterfly di Giacomo Puccini, rielaborata dal collettivo artistico Kinkaleri e pensata per un pubblico di giovani.

"L’appuntamento apre anche la rassegna teatrale della compagnia, dal titolo Diffusioni, che propone fino a marzo vari eventi, tra Terranuova Bracciolini, Loro Ciuffenna e Bucine, con incursioni nei territori del teatro contemporaneo, spettacoli per ragazzi e famiglie, residenze artistiche per valorizzare il lavoro di giovani e promettenti realtà creative e una serie di laboratori di recitazione per diverse fasce d’età. Quest’anno il filo roso sotteso all’intera rassegna è il concetto di 'Zen', in omaggio alla capacità di fermarsi a riflettere, a guardarsi intorno, a rilassarsi e meditare".

“Intendiamo lo Zen come una condizione di resistenza passiva alla società odierna, in senso positivo – spiega Simone Martini, direttore artistico di KanterStrasse – in un paese come l’Italia, dove spesso tutto risulta faticoso e rapido tanto da favorire una perdita della logica comune, suggeriamo di combattere lo stato delle cose attraverso le sensazioni veicolate dal teatro contemporaneo. Il consiglio, dunque, è quello di utilizzare l’esperienza teatrale per liberare noi stessi, favorendo al tempo stesso riflessioni e discussioni. Per farlo cerchiamo di offrire occasioni per sperimentare e capire i linguaggi contemporanei, ed è proprio con questo obiettivo che Diffusioni propone, tra le altre cose, laboratori e formazione per chi è interessato a vivere il teatro sulla propria pelle”.

Nell’appuntamento inaugurale de Le Fornaci, la tragica storia d'amore ambientata nell’antico Giappone si trasformerà in una favola sentimentale intensa e dolcissima, per far riscoprire l'opera lirica come forma sempre attuale di rappresentazione anche ai più giovani. "La forma assoluta di amore di Butterfly,  la giovane ragazza che Pinkerton, il tenente della marina degli Stati Uniti, lo yankee americano che tutto può avere, sposa legandola a sé per tutta la vita, diventa la traccia principale per il lavoro di messa in scena, sviluppato attraverso le ambientazioni musicali, l’uso di colori e segni che appartengono al mondo dell’arte contemporanea, cercando nell’opera quella immediatezza disarmante che si rapporta con un filo diretto al pubblico dei più piccoli".

Articoli correlati