07, Maggio, 2024

In condizioni di degrado il loggiato di piazza Vittorio Veneto, il comune dà il via a lavori urgenti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“Da alcune verifiche è emersa la necessità di non procrastinare oltre l’intervento di ripristino”, spiega in una nota il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Luciano Bucci. Il loggiato e il soprastante terrazzo che affaccia su piazza Vittorio Veneto sono ancora proprietà comunale, nonostante i tentativi, in passato, di venderli

Partiranno lavori urgenti di manutenzione al loggiato e alla terrazza di piazza Vittorio Veneto, a Montevarchi. Lo ha annunciato il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Luciano Bucci, in una nota: "A seguito di verifiche specialistiche che ho ritenuto opportuno far eseguire per verificare le condizioni di stabilità del soffitto del loggiato di piazza Vittorio Veneto, da anni in stato di degrado per la mancata manutenzione, è emersa la necessità di non procrastinare oltre l'intervento di ri pristino della struttura. In tal senso ho ricevuto dal Sindaco l'indirizzo di procedere urgentemente con i lavori".

Il degrado riguarda in particolare le parti in muratura del loggiato e la pavimentazione del terrazzo che, nonostante i ripetuti tentativi di venderlo negli anni scorsi, è tuttora di proprietà comunale. Loggiato e terrazzo sono stati per anni inseriti nell'elenco dei beni alienabili, dalle amministrazioni che si sono succedute, ma invano. Anche nel piano approvato dalla giunta Chiassai a dicembre la terrazza resta in vendita: ma intanto si decide di investire i soldi necessari per metterla in sicurezza. "Il loggiato della centralissima piazza – commenta Bucci – è uno dei punti di collegamento tra la stazione ferroviaria, il memorario ed il centro storico; con la sua messa in sicurezza si restituisce dignità ad uno degli scorci storici di Montevarchi".

L'elenco dei lavori che saranno eseguiti viene tracciato proprio dal vicesindaco: "Interverremo in tempi rapidi mettendo in opera, per tutta la superficie, un controsoffitto antisfondellamento idroresistente che consentirà di garantire la sicurezza di tutto il solaio.
Gli interventi non si limiteranno al soffitto ma saranno estesi alla parte superiore della struttura anch'essa ammalorata. Si procederà con una nuova impermeabilizzazione e la realizzazione di un pavimento flottante". 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati