07, Maggio, 2024

In città la quarta tappa della Scuola per genitori di Confartigianato. Interviene Mario Polito

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’appuntamento è in calendario a San Giovanni il 31 marzo prossimo e si terrà all’Auditorium della Banca del Valdarno con inizio alle 20,45

"Insieme per crescere": si ferma a San Giovanni la quarta tappa dell'ottava edizione della Scuola per genitori di Confartigianato. Presente Mario Polito psicologo, pedagogista e psicoterapeuta.

"Con la tappa valdarnese – spiega Erminia Romagnoli Presidente del Gruppo Donne – si chiude un'altra annualità che ci ha visti nuovamente impegnate nel territorio per cercare di portare il nostro piccolo contributo nella gestione dei conflitti familiari e per porre al centro dell'attenzione tematiche come la famiglia e l'educazione".

"Ringraziamo ancora una volta gli sponsor che hanno reso possibile tutto questo – continua Maurizio Baldi presidente di Vallata di Confartigianato – La Banca del Valdarno, e il Consorzio revisioni entrambi partner territoriali dell'evento oltre a tutti gli altri che hanno reso possibile l'iniziativa a livello provinciale. Ringrazio anche l'Amministrazione Comunale di San Giovanni Valdarno che ci ha concesso il patrocinio".

L'appuntamento è in calendario a San Giovanni il 31 marzo prossimo e si terrà all'Auditorium della Banca del Valdarno con inizio alle 20,45.

Il tema della serata sarà “Metodo di lavoro e di studio per avere successo a scuola e nella vita”. È lo stesso professor Polito a spiegarlo.

"Quali vantaggi riceviamo – spiega – quando impariamo a usare un metodo nello studio o un metodo di lavoro? Ne riceviamo molti: ad esempio, una sensazione di autoefficacia e di soddisfazione. Poi ci sentiamo bravi, efficienti e creativi. Impariamo meglio, più rapidamente e con maggiore stabilità. Possiamo organizzare meglio la nostra vita e raggiungere i nostri obiettivi. Infine possiamo coltivare meglio i nostri talenti ed autorealizzarci. In breve, diventiamo esperti, competenti, intelligenti, non solo a scuola ma anche nella vita".

Polito, poi, si concentrerà sulle strategie utili per raggiungere questi obiettivi.

"L’impegno – continua il professore – è una condizione necessaria, ma per avere successo deve essere accompagnato anche da un buon metodo e delle buone strategie di apprendimento, di comprensione, di rielaborazione e di memoria. Si tratta di 'imparare come si impara', cioè è necessario conoscere le strategie migliori per apprendere, studiare e pensare. È un percorso metodologico – conferma Polito – che deve essere appreso. Bisogna privilegiare il metodo, di studio e di lavoro, perché ci servirà per tutta la vita. Ma dobbiamo anche ridimensionare i contenuti, che devono essere selezionati, perché è impossibile imparare tutto, dobbiamo scegliere il meglio. Non basta avere una testa piena di nozioni, ma dobbiamo formarci una “testa ben fatta”, cioè una mente che sa apprendere con metodo e che sa collegare le informazioni in mappe e che sa risolvere i problemi.”

“In che modo – è la domanda – il cervello impara? Che cosa avviene nella mente dello studente che si blocca per le difficoltà di apprendimento o nella mente dello studente strategico che ha successo? Come collegare insieme la motivazione e il metodo di studio? Che cosa possiamo fare come genitori e docenti verso i nostri figli e studenti? Che cosa possiamo fare noi adulti, per continuare ad imparare sempre nella vita?".

 

 

 

Articoli correlati