24, Gennaio, 2025

Il Pd chiude la questione Grasso: “Si è posto fuori dal partito, rinnega i valori che pretende di rappresentare”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La nota della segreteria del Partito democratico di Montevarchi chiude definitivamente la porta al sindaco uscente. Con accuse precise nei suoi confronti: “Ha dimostrato di avere una concezione personalistica della politica: il partito serve finché è utile al proprio personale progetto”

Inevitabile e definitiva, la rottura fra il Pd di Montevarchi e il sindaco uscente Francesco Maria Grasso è cosa fatta. Naturale conseguenza dell'annuncio, da parte di Grasso, di scendere in campo con una sua lista civica. Il Partito democratico ne prende atto ma coglie l'occasione per attaccare il comportamento del primo cittadino. 

"Il sindaco Grasso ha dimostrato di avere una concezione personalistica della politica: il partito serve finché è utile al proprio personale progetto. Se questo non accade – si legge in una nota della segreteria Pd – il partito viene delegittimato. Grasso, lo affermiamo con grande dolore e rammarico, si è collocato fuori dal partito con la sua decisione di non riconoscere l'esito delle primarie e con il tentativo di ribaltarne l'esito con pressioni mediatiche e politiche".

E così l'unitarietà ritrovata all'interno dell'assemblea serve anche per ribadire la correttezza delle primarie e la legittimità del loro esito. "Il Pd ha seguito la strada migliore per garantire ai cittadini di Montevarchi un governo di qualità: le primarie, svolte con correttezza e trasparenza e la presa d'atto della volontà degli elettori. In questo percorso si sono inserite forti e pericolose personalizzazioni. Partecipare alle primarie vuol dire accettarne l'esito. Da nessuna parte la regolarità assoluta delle primarie, che hanno visto la partecipazione libera e responsabile di 2300 cittadini, è stata minimamente contestata. E' comprensibile l'amarezza ma non la dissoluzione delle regole. E' accettabile un momentaneo scatto d'ira ma non il rovesciamento del tavolo". 

Il Pd ribadisce ancora una volta che Ricci è il candidato sindaco della coalizione, che avrà l'appoggio pieno del Partito democratico e della sua lista. "Il Pd sarà determinante perché Paolo Ricci sia il prossimo sindaco di Montevarchi e farà di tutto per rendere quanto più ampia possibile la comunità che sosterrà questa scelta. La crisi economica e sociale, i problemi degli anziani e dei giovani senza lavoro sono le vere priorità. Abbiamo utilizzato tutto il tempo necessario per il confronto sui candidati. Adesso è il momento dei programmi. Questa è politica. Questo è l’impegno che tutto il Pd rinnova davanti ai propri elettori e a tutti i cittadini di Montevarchi. Con la fuoriuscita di Grasso si chiude il tempo delle divisioni e dei personalismi".

La lista del Pd di Montevarchi sarà depositata domani, approvata all'unanimità dall'assemblea. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati