17, Settembre, 2024

Il consiglio comunale approva tre mozioni di Percorso Comune. Assessore Barbuti: “Lavorare in sinergia è possibile”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Baratto amministrativo, lavori socialmente utili e messa in sicurezza dei guardrail: Marco Bonaccini di Percorso Comune presenta tre mozioni e il consiglio comunale di Terranuova approva all’unanimità. “La politica deve essere un confronto di idee per realizzare un soluzioni concrete, non contrapposizione a prescindere”

La collaborazione tra maggioranza e opposizione in consiglio comunale è possibile. Il messaggio arriva dall'ultima seduta di Terranuova dove tre mozioni di Marco Bonaccini di Percorso Comune sono state approvate all'unanimità.

La prima mozione riguarda il 'baratto amministrativo', ovverosia la possibilità per i cittadini di contribuire a migliorare il territorio e la vita dei residenti attraverso alcuni interventi come la manutenzione ordinaria, la pulizia e la vigilanza di parchi, giardini, aiuole e luoghi pubblici, oppure l'assistenza alle scolaresche. Bonaccini chiedeva un regolamento che definisse tali attività. L’amministrazione comunale si è impegnata a vararlo entro 180 giorni. A coloro che decideranno di aderire sarà garantito un riconoscimento economico da scalare dal pagamento di tributi.

L’altra mozione, invece, è relativa alla messa in sicurezza dei guardrail per la tutela dei conducenti di motocicli, ciclomotori e biciclette che in caso di perdita di controllo del mezzo risultano particolarmente vulnerabili. L’amministrazione comunale, così come richiesto dall'esponente di Percorso Comune, si impegna a istituire un tavolo di discussione con Regione, Forze dell’ordine e rappresentanti di club motociclisti per individuare i tratti di strada più critici sul territorio, dove risulta necessaria una messa in sicurezza celere.

La terza mozione, infine, è incentrata sull’impiego in attività ritenute socialmente utili, di persone iscritte alle liste di disoccupazione, mobilità o cassaintegrati in cambio di un rimborso.

Le tre mozioni, presentate dal consigliere Marco Bonaccini, sono “un esempio del fatto che lavorare in sinergia è possibile e che nei prossimi mesi ci potranno essere anche altri temi sui quali decidere insieme”, ha commentato Caterina Barbuti, assessore ai rapporti con il Consiglio Comunale. 

Marco Bonaccini, di Percorso Comune, ha sottolineato:

"Abbiamo presentato queste mozioni per cercare di realizzare azioni concrete nell'interesse dei cittadini. Infatti cosi come abbiamo fatto ad inizio anno con la mozione sui parcheggi rosa, proponiamo soluzioni concrete su tasse e sicurezza stradale. Non sono certo azioni risolutive, ma mitigatorie di disagi estesi a livello nazionale. Personalmente ho un atteggiamento critico laddove mi trovo in disaccordo con la maggioranza, ma cerco sempre di essere propositivo con proposte concrete, documentate e fattibili. La politica deve essere un confronto di idee per realizzare un soluzioni concrete, non contrapposizione a prescindere"

Articoli correlati