La Città Metropolitana ha approvato il piano triennale delle opere pubbliche. Dopo anni di attesa e ritardi, nel 2016 dovrebbero iniziare i lavori per la variante alla Sr 69. Pescini: “Contiamo di dare avvio al primo lotto”. Previsti anche i lavori alla palestra del Vasari.
Il sindaco della Città Metropolitana, Dario Nardella ha approvato nei giorni scorsi il piano triennale delle opere pubbliche. A quanto scritto nel documento di programmazione del nuovo ente, sarà il 2016 l’anno giusto per dare finalmente avvio ai lavori per la variante alla Sr 69. “Gli uffici sono al lavoro – sottolinea il consigliere delegato Massimiliano Pescini – e stiamo lavorando in particolar modo per quanto riguarda il primo lotto”.
“La progettazione è stata completata – spiega Pescini – contiamo ad inizio anno di dare avvio alla gara e consegnare i lavori”. Si tratta di un’opera che costerà 4.186.593 euro. L’inizio dei lavori è previsto nel secondo trimestre del 2016 per concludersi nell’arco di un anno. Costerà invece 5.770.958 euro il terzo lotto, il cui avvio è previsto nel quarto trimestre del 2016 così come il lotto 5, al confine tra il territorio fiorentino e aretino: costo 19.104.520 euro, per il tratto che vedrà i cantieri aperti per almeno due anni. Il lotto 5 è di notevole importanza perché svolge anche la funzione di argine per la cassa di espansione di Pizziconi, in fase di realizzazione. Ma per questi due lotti i tempi sono più incerti.
La città metropolitana cerca prima di tutto di sbloccare il primo tratto che interessa Incisa e Reggello, dopo anni di ritardo, mentre per la tanto attesa rotatoria al casello di Incisa sono stati previsti 360mila euro, suddivisi nei tre anni. Anche in questo caso mancano però date certe per l'avvio dei lavori. Confermati anche gli stanziamenti per il completamento della circonvallazione di Rignano: 3.175.000 euro.
Sempre per quanto riguarda il Valdarno, nel piano è inserita la demolizione e costruzione del rivestimento lapideo della palestra Vasari: costo 275mila euro con l’inizio dei lavori previsto nel primo trimestre del 2016 e conclusione a fine anno. “Siamo al lavoro anche su questa opera,anche se ci sono situazioni più critiche da risolvere in altri istituti della Città Metropolitana" conclude. Ci sono istituti messi peggio