24, Aprile, 2024

Primo fine settimana di novembre: tutti gli eventi per l’Agenda del Weekender

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un mite mese di novembre è appena iniziato: ecco l’agenda del primo fine settimana con tutti gli appuntamenti da non perdere in Valdarno, a partire da Autumnia

Un mite mese di novembre è appena iniziato ed ecco il primo fine settimana con tutti gli appuntamenti da non perdere in Valdarno: teatro, cinema, incontri culturali, mostre e solidarietà.

Quello che inizia oggi è soprattutto il fine settimana di Autumnia: dal 6 all'8 novembre Figline ospiterà la 17esima edizione la maxi – fiera. Aziende associazioni, enti dei settori dell'ambiente, dell'alimentazione e dell'agricoltura saranno protagonisti nel centro storico. Molte le iniziative. Tutte le aree saranno servite da un servizio navetta gratuito. 

VENERDÌ 6 NOVEMBRE
Il libro di Franco Fantechi "Il naufragio della motonave Paganini 75 anni dopo" sarà presentato alla Ginestra a Montevarchi alle ore 21. Dopo i saluti del sindaco e dell'assessore alla cultura Pierluigi Fabiano, il libro sarà presentato da Antonio Losi e dall'autore.

Prosegue la mostra "Ri-pensare il medium: il fantasma del disegno" a cura di Saretto Cincinelli e Cristiana Collu presso Casa Masaccio a San Giovanni. Parteciperanno diversi artisti con vari lavori: video, fotografia, scultura, disegno. L'esposizione sarà aperta dal venerdì alla domenica dalle ore 17.30 alle 19.30 fino al 15 novembre.

SABATO 7 NOVEMBRE
Cantieri: Tutti i Santi” è il libro di Filippo Nibbi e Santi Cherubini che sarà presentato a Bucine alle ore 16.15. Un evento a cura della sezione del Valdarno della F.I.D.A.P.A. – BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari e della Business and Professional Women) con il patrocinio del Comune di Bucine. Saranno presenti gli autori, il sindaco Tanzini, Pia Petrucci (Presidente Nazionale FIDAPA – BPW Italy) e Fiorella Annibali (Presidente Distretto CentroFIDAPA – BPW Italy). L'evento si terrà presso Palazzo Greci, in via della Scaletta.

Nuovo appuntamento dell'iniziativa "Il sabato è uno spettacolo a San Giovanni Valdarno" con un pomeriggio all'insegna dell'arte. Lungo Corso Italia saranno attive dieci postazioni in cui il pubblico potrà fermarsi per partecipare a divertenti laboratori interattivi insieme agli artisti dell’associazione Polvere di Stelle: dalla pittura alla musica, passando per i travestimenti teatrali. Sarà inoltre installato un grande albero delle idee, dove chiunque potrà appendere il proprio foglio con riflessioni, desideri e proposte su come abbellire e vivacizzare la città. Appuntamento dalle ore 16.

Inaugurazione alle ore 17 a Montevarchi per la mostra fotografica "When the sun shines in the shadows" di Virginia Righeschi. L'esposizione sarà ospitata alla Corte de' Medici presso Casa Mannucci, in via Roma: è aperta tutti i giorni fino al 2 dicembre.

Serata di solidarietà a Bucine con "Apericena per il Saharawi" alla casa del popolo alle ore 20. Sarà l'occasione per rinnovare l'adesione all'associazione e programmare le attività a sostegno del popolo Saharawi.

"La pensione dei miracoli" è il titolo dello spettacolo che andrà in scena al Teatro Vivaio di Incisa, a cura della Compagnia Vasari In/Ex. La regia è di Vincenzo Poggesi e Paola Brembilla.

Protagonista il museo del Cassero di Montevarchi negli scatti della mostra "Una notte al museo" di Mario Ristori. Inaugurata giovedì 1 ottobre, sarà aperta fino all'8 dicembre all'interno del Cassero negli orari di apertura del museo montevarchino.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della programmazione di Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

DOMENICA 8 NOVEMBRE
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Torna il tradizionale appuntamento con la Festa dei 100 Ceppi a Poggio di Loro. La mattina è in programma la camminata per i sentieri del Pratomagno, poi rientro per un "pranzo novembrino" a Poggio. Nel pomeriggio dalle ore 15 l'accensione dei ceppi, il mercatino, la schiacciata e le castagne, oltre al volo dei falchi dell'Associazione Falconieri del Valdarno.

WEEKENDER PER BAMBINI
Nuovo appuntamento dell'iniziativa "Il sabato è uno spettacolo a San Giovanni Valdarno" con un pomeriggio all'insegna dell'arte. Lungo Corso Italia saranno attive dieci postazioni in cui il pubblico potrà fermarsi per partecipare a divertenti laboratori interattivi insieme agli artisti dell’associazione Polvere di Stelle: dalla pittura alla musica, passando per i travestimenti teatrali. Sarà inoltre installato un grande albero delle idee, dove chiunque potrà appendere il proprio foglio con riflessioni, desideri e proposte su come abbellire e vivacizzare la città. Appuntamento dalle ore 16
 

Articoli correlati