Aprire un nuovo canale di comunicazione per riunire tutte le opportunità a disposizione dei giovani: è il senso del progetto di solidarietà che hanno presentato alcuni ragazzi provenienti dall’Associazione Giovani del Valdarno, lo scorso 5 ottobre, all’Agenzia Nazionale per i Giovani, ente del Ministero per le politiche giovanile. Un progetto che è stato considerato valido ed è appena stato approvato: una bella soddisfazione per i ragazzi del progetto “Giovani on the road”: Gabriele Gorini, Viola Caneschi, Chiara Brogi, Lorenzo Babi, Corinna Cecere, Sophia Nenci, Aniello Squillante.
“L’obiettivo del progetto – spiegano i promotori – è quello di favorire un nuovo modo di comunicare le opportunità giovanili; infatti molte sono le volte in cui noi giovani siamo costretti a conoscere progetti, opportunità o bandi solo quando questi stanno volgendo al termine. Con il progetto dal nome “Giovani on the road” creeremo un portale online dove verranno raggruppate tutte le opportunità giovanili nei vari settori (formazione, lavoro, scuola, cittadinanza attiva, sport, volontariato, mobilità europea, ecc.). Il portale non rimarrà qualcosa di statico, ma lo renderemo dinamico favorendo incontri con i giovani volti a diffondere la conoscenza delle opportunità che derivano dall’UE e non solo, in modo da favorire l’ideazione di ulteriori progetti che possano portare benefici anche nella comunità locale che viviamo”.
I ragazzi valdarnesi sono già pronti a mettersi all’opera: “Nei prossimi giorni saremo impegnati nel contattare tutte le realtà, private e pubbliche, dalle quali speriamo di poter captare tutte le opportunità che quest’ultime avranno intenzione di riservare ai giovani, così da favorirne un’ampia conoscenza”.
Il responsabile del progetto, Aniello Squillante (nella foto sopra con la Ministra Dadone), è stato inoltre selezionato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani come Ambassador per l’anno europeo dei giovani 2022, e questo lo porterà a conoscere più da vicino tutte le opportunità alle quali i giovani e le associazioni del territorio potranno prendere parte. Questa mattina intanto si è svolta la cerimonia di lancio dell’Anno Europeo dei Giovani alla presenza della Commissaria europea delegata alle politiche giovanili, Marija Gabriel, della Ministra per le politiche giovanili, on. Fabiana Dadone, del Capo Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, dott. Marco De Giorgi, della Direttrice Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, dott.ssa Lucia Abbinante e della Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, dott.ssa Maria Cristina Rosaria Pisani.
“Comunichiamo sin da ora – concludono i promotori del progetto – che ‘Giovani on the road’ è aperto a tutti i giovani che vorranno migliorare il portale e apportare ulteriori contributi. E che per ulteriori informazioni è possibile contattare il seguente indirizzo mail: giovaniontheroad2022@gmail.com“.