05, Maggio, 2024

Ghiaccio sulle strade del Valdarno, tante difficoltà questa mattina. Spargisale in azione per ore: “Condizioni sfavorevoli”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Non è bastato l’impegno profuso per tutta la notte dai mezzi spalaneve e spargisale: questa mattina molte strade erano ricoperte di ghiaccio. Piccoli incidenti e difficoltà negli spostamenti, anche per gli autobus. Gli appelli dei sindaci alla prudenza, mentre per oggi è attesa ancora neve

Un'auto è finita fuori strada, cappottandosi, lungo la provinciale fra Matassino e Vaggio: è successo alle primissime luci dell'alba, complice il ghiaccio nella strada (foto sopra). La trentenne a bordo è stata soccorsa in codice verde. Un altro incidente, sempre nelle stesse ore, è accaduto anche sulla Sp1, via Vecchia Aretina a Incisa: due persone ferite in codice giallo. Altri incidenti meno gravi e senza conseguenze per chi era a bordo dell'auto si sono registrati in altre zone del Valdarno. 

È il bollettino di una mattinata difficile per chi doveva mettersi in viaggio, perché le strade del Valdarno, nonostante gli sforzi compiuti da protezione civile, operai comunali e squadre delle province, stamani erano in molte zone una vera lastra di ghiaccio. Spargisale e spalaneve hanno operato dal pomeriggio di ieri e non si sono fermati nella notte, ma non è bastato a contrastare condizioni meteo particolarmente sfavorevoli. 

Questa mattina molti sindaci del Valdarno chiedevano massima attenzione. "Le strade principali sono tutte ghiacciate", si legge in una nota di Enzo Cacioli, sindaco di Castelfranco Piandiscò. "Ieri pomeriggio e sera gli operai, la polizia municipale e le ditte con gli spalaneve e gli spargisale hanno operato su tutto il territorio comunale. La pioggia della notte e l'abbassamento delle temperature hanno asportato il sale e generato il ghiaccio. Oggi gli scuolabus non passeranno e le lezioni nelle scuole sono sospese. Si invitano i cittadini a limitare al massimo l'uso delle auto e a prestare la massima attenzione. Tutti gli operatori comunali sono al lavoro. Terremo puntualmente informata la popolazione appena ci saranno novità di rilievo".

"Questa notte – ha aggiunto il sindaco di Cavriglia, Leonardo Innocenti o Sanni – abbiamo lavorato ininterrottamente con mezzi spazzaneve e spargisale. I nostri addetti, così come la squadra esterna della Provincia, hanno battuto le strade del nostro territorio senza un attimo di sosta. Nonostante ciò dobbiamo anche dire che non siamo un comune di montagna e per questo non abbiamo un numero di mezzi sufficienti per far fronte in tempi rapidi a situazioni di emergenza che, per fortuna, si verificano raramente. I primi interventi sono stati effettuati sulle viabilità principali per accedere ai paesi, ai distretti sanitari, alle scuole, alle farmacie, in generale ai luoghi di “prima necessità”. Il comune di Cavriglia ha un territorio molto grande la cui popolazione è suddivisa in viaria frazioni e in moltissime case sparse. Ci troviamo a gestire centinaia di chilometri di viabilità e cercheremo di intervenire ovunque. Vista la situazione però vi chiediamo un po’ di pazienza. Nel frattempo vi invito a mettervi in viaggio solo se necessario e a prestare la massima attenzione anche nella percorrenza di camminamenti e marciapiedi in quanto ancora non trattati con sale". 

 

Se a Cavriglia e a Castelfranco Piandiscò così come a Bucine e a Laterina Pergine, le scuole sono rimaste chiuse stamani per ordinanze dei sindaci, nel resto del Valdarno sono aperte. E qualche difficoltà si è registrata anche per gli autobus. 

A Montevarchi niente scuolabus comunali: "Causa presenza di ghiaccio lungo le strade del territorio – si legge in una nota diffusa sui social – i mezzi di trasporto scolastico questa mattina non effettueranno il servizio di andata. Per quanto riguarda il servizio di ritorno si valuterà nel corso delle prossime ore l'evolversi della situazione meteorologica. Si sta provvedendo a spargere sale lungo le zone più a rischio del fondovalle (sottopassi, zona ospedale, rotatorie, zona stazione, ecc…) con tutto il personale a disposizione dell'ente". 

 

Anche il sindaco di Terranuova Sergio Chienni fa appello ai cittadini: "Si raccomanda di muoversi con la massima prudenza. I mezzi (spargisale e la pala per rimuovere prima la neve e poi il ghiaccio) sono in azione ininterrottamente da ieri sera. La combinazione delle condizioni meteo è stata particolarmente sfavorevole perché prima della neve e dell’abbassamento delle temperature è piovuto molto e lo spargimento del sale sulle strade bagnate dalla pioggia purtroppo è meno efficace. Salvo che a Monticello, il trasporto scolastico risulta in funzione ovunque seppur con un po’ di ritardo sul consueto orario. Nei punti più critici i pulmini hanno davanti i mezzi comunali. Grazie per la collaborazione". 

Sulla stessa linea Giulia Mugnai, sindaca di Figline e Incisa: "I mezzi sono stati in azione per tutta la notte e stanno continuando a spargere il sale e a rimuovere la neve, laddove presente. Tutte le squadre stanno cercando di rendere praticabili le arterie principali e poi a seguire le viabilità minori. Purtroppo le condizioni meteo sono davvero sfavorevoli e quindi è difficile poter avere una copertura perfetta e completa del territorio, ma ci stiamo lavorando". 

Intanto per oggi si attende ancora neve, con il codice giallo in vigore per l'intera giornata. Qualche fiocco è già tornato a farsi vedere su alcune zone. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati