05, Maggio, 2024

“Free2Fly” contro ogni barriera: percorsi urbani, visite guidate e voli in parapendio per persone con disabilità

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato 7 luglio dalle 10 alle 12 un confronto presso la Biblioteca Comunale di Reggello, poi la scarrozzata per le strade per ‘testare’ le barriere architettoniche, e ancora gruppi di disabili in visita all’Arboreto di Vallombrosa con percorsi olfattivi e tattili, e persino voli di parapendio in coppia da Massanera

Abbattere le barriere: è questo l'obiettivo dell'evento Free2Fly che sabato sarà protagonista a Reggello. Ideata dal dottor Paolo Scarsella, l'iniziativa vuole sottolineare il diritto alla mobilità nell’ambiente urbano e non solo delle persone affette da disabilità motoria o visiva, ed è stata organizzata con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, della Usl Toscana Centro, del Comitato Italiano Paralimpico Toscana e della Associazione Italiana Studi sul Dolore, sostenuta dal Centro Multidisciplinare di Terapia del Dolore della USL Toscana Centro, con la collaborazione dei Club Parapendio Firenze, Parapendio Pisa e Parapendio Roma e il sostegno del Club Lions Firenze Poggio Imperiale.

Un evento pensato anche per sensibilizzare la collettività al problema delle barriere architettoniche e culturali. Parteciperanno atleti di varie discipline con disabilità motoria o visiva, a testimonianza della capacità di svolgere attività motorie e sportive che non li vedono più solo e unicamente come soggetti passivi di interventi riabilitativi.

La giornata si aprirà con un convegno dalle ore 10 alla biblioteca comunale di Cascia: condurrà l’evento Giancarlo Passarella, autore del libro Dolore No-te, una raccolta di interviste a musicisti e operatori del settore che hanno avuto esperienze dolorose, subite, affrontate, risolte, che hanno voluto condividere con i lettori per offrire spunti, non soluzioni, per affrontare una condizione molto comune ma ancora molto poco curata.

Il programma proseguirà poi dalle 12 alle 13 con una 'scarrozzata' tra le vie di Reggello, con gli assessori Adele Bartolini e Giacomo Banchetti che proveranno a usare le carrozzine per persone con disabilità, per andare a fare la spesa, recarsi in banca o semplicemente attraversare una serie di vie trafficate. Dalle 14 alle 15 gruppi di disabili visivi e motori parteciperanno ad una visita all'Arboreto di Vallombrosa per vivere la foresta grazie a dei percorsi olfattivi e tattili.

E infine la sfida più grande, quella con l'aria: i Club di Parapendio offriranno ai disabili (su prenotazione) l’opportunità di provare un volo in tandem, decollando da Massanera insieme ad un istruttore esperto, per atterrare nel campo sportivo di Reggello. I voli partiranno dalle 16 e andranno avanti fino alle 18. Qui tutto il programma. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati