01, Maggio, 2024

Francesco the S-Hope, cresce il negozio online solidale montevarchino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A due anni dalla sua nascita, il negozio online ideato e gestito da giovani valdarnesi (devolvendo i guadagni alla Casa Famiglia Caritas di Montevarchi), ha recentemente attratto anche le telecamere della rubrica del Tg2 “Tutto il bello che c’è”

Un negozio online di abiti ed accessori di seconda mano, gestito utilizzando le possibilità offerte dai Social Network e il potenziale personale di ogni partecipante al progetto: sono i ragazzi di “Francesco The S-Hope”, che due anni fa hanno creato uno shop online dove il ricavato viene interamente donato alla Casa Famiglia Caritas della Parrocchia del Giglio a Montevarchi.

La crescita progressiva di questo singolare progetto solidale ha recentemente valicato i confini Valdarnesi, tanto da portare in città la troupe del Tg2, che ha dedicato loro un servizio nella rubrica “Tutto il bello che c’è” dello scorso 9 Febbraio. Le telecamere della Rai sono entrate in quella che potremo definire l’attuale sede del progetto: uno spazio ben attrezzato in Via Poggio Bracciolini, nel Centro Storico di Montevarchi.

“Il nostro progetto è iniziato circa due anni fa, seguendo una linea piuttosto semplice: ognuno metteva a disposizione abiti ed accessori che per una qualsiasi ragione non usava più, ma comunque di qualità e ben conservati. Quei vestiti che talvolta sembra un peccato buttare via, e che mantengono un discreto valore anche economico. Da qui è partita l’idea di rivenderli secondo i prezzi di mercato, in modo che obiettivamente non venissero svalutati, e donare il ricavato ad un progetto attivo e solidale, quello della Casa Famiglia Caritas di Montevarchi. Con il passare del tempo abbiamo iniziato a ricevere numerosi vestiti anche dal resto del Valdarno, grazie principalmente al passaparola: questo ci permette oggi di avere un sacco di materiale a disposizione, quindi potenzialmente tanti capi da valorizzare attraverso la promozione fotografica da poter vendere”.

 

 

Sia i servizi fotografici che le presentazioni dei capi che vengono poi trasferiti nel negozio Online su eBay, vengono infatti ideati e seguiti con grande professionalità, utilizzando spesso come “sfondo” luoghi d’eccezione del nostro Valdarno e non solo, come negli esempi visibili a corredo di questo articolo.

“A distanza di due anni dalla nascita di “Francesco The S-Hope” siamo cresciuti tantissimo, soprattutto nel modo di promuovere i capi attraverso gli shooting fotografici, fondamentali per promuovere le vendite su eBay. Attraverso la passione e la capacità dei nostri fotografi –e favoriti dallo spazio che abbiamo a disposizione, utilizzato sia come magazzino per i capi che come set fotografico – abbiamo allestito una postazione con tanto di luci apposite, per ottenere risultati professionali. Questo ha portato ad un aumento delle vendite, soprattutto perché presentare dei capi con una qualità di resa fotografica ottimale aiuta tantissimo. Abbiamo così iniziato a personalizzare gli shooting in base alle individualità delle nostre modelle per valorizzare di conseguenza  la presentazione visiva del capo”. 

Il successo crescente in termini di risultati è stato quindi favorito da un’opera ben studiata di marketing, sfruttando le possibilità offerte dalle piattaforme Social tradizionali:

“Utilizziamo molto i Social Network per promuovere il nostro progetto, ma contemporaneamente sfruttiamo anche il l’E-Commerce che ci ospita: spesso su eBay capita di concludere una vendita con persone che hanno cercato direttamente un capo, senza domandarsi né da dove provenga né il senso dietro il nostro progetto. Per questo abbiamo iniziato ad allegare un opuscolo esplicativo, per rendere partecipi gli eventuali clienti del significato solidale dietro ad ogni acquisto. In questo modo altre persone, anche non valdarnesi, hanno deciso di donarci vestiti che non usano più; a dimostrazione del fatto che siamo riusciti a creare un rapporto diretto con l’acquirente, che va oltre il senso del semplice shopping online”. 

 

Tutto il ricavato delle nostre vendite viene devoluto interamente alla Caritas, che a sua volta decide come è meglio riutilizzare i fondi donati. Lo scorso anno per Natale abbiamo collaborato ad un progetto con il Rotaract vendendo addobbi natalizi per finanziare l’acquisto di un’auto per la Casa Famiglia. Inoltre abbiamo appena avviato un progetto con il Liceo Benedetto Varchi per l’alternanza scuola-lavoro, organizzando dei laboratori formativi per dieci studenti: l’idea è quella di far sperimentare tutte le sfumature che stanno dietro la nostra attività volontaria (dalla catalogazione dei capi, all’organizzazione interna in relazione agli ordini e alle conseguenti spedizioni). Questo può essere utile anche nell’idea di ampliare il gruppo che gestisce il nostro negozio online: per noi si è trattato di un processo di auto formazione preziosa, per questo presentabile anche a giovani studenti delle scuole superiori”.

 

Ingrandirsi a livello numerico e proseguire crescendo, diventando un E-Commerce indipendente da altre piattaforme: sono questi gli obiettivi che i ragazzi di “Francesco The S-Hope” si sono prefissati di raggiungere:

Stiamo preparando il nostro sito ufficiale, che a breve dovrebbe essere online, dove sarà possibile ordinare direttamente i capi in vendita. Questo dovrebbe garantirci un livello di autonomia da una piattaforma come eBay che riteniamo preferibile, in quanto condivisa con altri shop necessariamente commerciali. L’obiettivo è quello di aprire un nostro E-Commerce dove sia ben chiaro il senso solidale del progetto”.

 

 

Articoli correlati