27, Aprile, 2024

Feste del Perdono “blindate”, già stabilite tutte le misure di sicurezza

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 1 settembre stop alle bevande in vetro e lattine, divieti anche per lo stoccaggio di bombole del gas. Cambia anche la viabilità: tutte le modifiche

Si avvicina l’apertura della Festa del Perdono di Montevarchi, prevista per giovedì 30 agosto: anche per quest'anno in versione "blindata" nel rispetto delle normative in vigore in merito alla sicurezza in caso di eventi pubblici.  

L’Amministrazione Comunale ha già predisposto una specifica ordinanza che vieta la vendita e la somministrazione di bevande in contenitori di vetro o lattine, che possono rappresentare un pericolo per la sicurezza e l’incolumità pubblica sia in caso di tafferugli o risse, sia in caso di semplice abbandono sul suolo pubblico. Dalle ore 14 di sabato 1° settembre e fino all'una di notte di lunedì 3 settembre stop alla vendita, somministrazione o introduzione di bevande di qualsiasi genere compresi gli alcoolici in contenitori di vetro e lattine di alluminio.

Nello stesso arco di tempo scatterà anche il divieto di deposito e stoccaggio di bombole di gas: in questo caso l'obiettivo è di ridurre la presenza di bombole di gas sul suolo pubblico, nei punti in cui si svolgono attività di somministrazione di alimenti e bevande, vietando il loro stoccaggio in numero superiore a quello strettamente necessario al funzionamento delle attrezzature.

Entrambi i divieti saranno in vigore nel cuore del centro storico e nelle vie adiacenti: piazza Garibaldi, via Roma, via Cennano, via Marzia, via Isidoro Del Lungo, via Poggio Bracciolini, via Mochi, via Trento, piazza XX Settembre, via Trieste, piazza Vittorio Veneto, piazza Mazzini, piazza Donatori di Sangue, piazza Varchi, piazza Magiotti, piazza Umberto I ed i vicoli, nonché su via Fonte Moschetta, piazza Toti, via Dante, largo B. Peri, piazza S. Allende, piazza della Repubblica, viale Matteotti e piazza Marchesi.

E nei giorni del Perdono cambiano anche la sosta e la circolazione nell’area interessata dalla manifestazione. Il programma della Festa prevede la presenza del Luna-park nel parcheggio di piazza Allende, uno spazio dedicato ai gonfiabili in piazza XX Settembre, la fiera dei commercianti, il Gioco del Pozzo e il Corteo della Rievocazione Storica in piazza Vittorio Veneto, piazza Varchi e Via Roma, spettacoli musicali e culturali, gare ciclistiche, podistiche, manifestazioni culturali e ricreative, celebrazioni religiose. E per questo una apposita ordinanza ha fissato le variazioni:

Dalle ore 8 di lunedì 27 agosto alle ore 12 di mercoledì 6 settembre è vietata la sosta su piazza Allende, ad esclusione della zona di parcheggio lato Arno dove la sosta sarà vietata solo ai mezzi pesanti. Vietata anche la circolazione a tutti i veicoli sull’intera area ad esclusione della corsia di scorrimento lato Arno sulla quale sarà solo vietata la sosta.

Dalle ore 13 di venerdì 31 agosto alle ore 8 di mercoledì 5 settembre sarà  vietata la sosta lungo la corsia di scorrimento di piazza Allende sul lato destro. Su via Sante Tani nel tratto compreso tra via Gramsci e piazza Allende sarà istituito il doppio senso di circolazione e un divieto di sosta su entrambi i lati nei 10 metri precedenti l’incrocio con via Gramsci.

Dalle ore 16 di giovedì 30 agosto alle ore 6 di martedì 4 settembre è vietata la circolazione e la sosta in Via Roma, piazza Varchi e piazza Magiotti. 

Dalle ore 14 di sabato 1° settembre alle ore 24 del 2 settembre è vietata la circolazione e la sosta in via Isidoro Del Lungo e via Poggio Bracciolini.

Dalle ore 9 di sabato 1° settembre alle ore 12 di martedì 4 settembre è vietata la circolazione e la sosta in via Fonte Moschetta, largo E. Toti, largo B. Peri, via Dante e piazza della Repubblica. Il divieto di sosta è esteso fino alle ore 12 di mercoledì 5 settembre nel tratto di via Fonte Moschetta compreso tra via Petrarca e via Puccini e nel tratto di piazza Allende compreso tra via Sante Tani e via Puccini. In tali giorni l’incrocio tra Via Gramsci e Via Dante sarà garantito transitando a senso unico di circolazione nel tratto di largo Peri . Inoltre sarà vietata l’immissione su via Fonte Moschetta da via dei Bersaglieri, istituendo sulla stessa un doppio senso di circolazione con accesso ed uscita di tutti i veicoli da via Gramsci.

Dalle ore 18 di sabato 1° settembre ore 24 del giorno successivo, su via Trieste nel tratto compreso tra via Palloni e piazza V. Veneto è vietata la circolazione e la sosta .

Dalle ore 16 di giovedì 30 agosto alle ore 24 di lunedì 3 settembre sarà vietata la circolazione e la sosta su piazza XX Settembre, ed è inoltre vietata la circolazione a tutti i veicoli in via Trieste.

Dalle ore 20 di sabato 1°settembre alle ore 24 del giorno successivo, il tratto di via Marzia compreso tra via Palloni e via Mochi sarà aperto alla libera circolazione.

Dalle ore 2 alle ore 24 di venerdì 31 agosto è vietata la sosta su via Mochi sul lato destro della direzione di marcia consentita, di fronte a piazza dello Sferisterio.

Dalle ore 8 alle ore 13 di domenica 2 settembre sarà vietata la sosta in via Leonardo Da Vinci, in via Burzagli, nell’area di parcheggio adiacente l’intersezione tra via Burzagli e via Puccini, in via Arno. Per il tempo strettamente necessario all’arrivo della gara ciclistica lungo via Burzagli sarà vietata la circolazione.

Dalle ore 13 alle ore 20 di domenica 2 settembre sarà vietata la sosta su via Michelangelo nel tratto compreso tra viale Diaz e via Galilei, sul lato destro.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati