19, Aprile, 2024

Febbraio si apre con un weekend: tutti gli eventi in Agenda

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un nuovo weekend apre il mese di febbraio: tre giorni di eventi teatrali, le prime sfilate del Carnevale, appuntamenti culturali e letterali

Un nuovo weekend apre il mese di febbraio: tre giorni di eventi teatrali, le prime sfilate del Carnevale, appuntamenti culturali e letterali. Tutti le iniziative nei prossimi tre giorni nell'Agenda del fine settimana.

 

VENERDÌ 2 FEBBRAIO

Al teatro di Cavriglia in scena "Bartali: prima tappa", evento speciale inserito nelle celebrazioni del “Giorno della Memoria”. Sul palco uno spettacolo dedicato al ciclista toscano che negli anni dell'Olocausto rischiò la propria vita per salvare quella di 800 perseguitati nei campi di concentramento nascondendo documenti falsi nella canna della propria bicicletta. Appuntamento alle ore 21.30.

"Oh little man" all’Auditorium Le Fornaci di Terranuiova; si tratta del lavoro di Edoardo Sorgente e Giovanni Ortoleva, un progetto a cura di Diffusioni / KanterStrasse Teatro. Appuntamento alle 21.15. 

"L’aria ride – In cammino per i boschi di Sibilla e Dino" è il titolo del libro presentato a Montevarchi presso la sede del Cai Valdarno Superiore. Saranno presenti gli autori Paolo Ciampi ed Elisabetta Mari. Un viaggio a piedi tra Il Barco e Marradi, inseguendo la vita e la poesia di Dino Campana, cercando di vedere i monti dell’Appennino con i suoi occhi. Sono i luoghi della tormentata storia di amore con Sibilla e dei tanti vagabondaggi di Dino, poeta irrequieto, poeta delle partenze e dei ritorni. Appuntamento alle ore 21.15 in via Cennano 105.

Terranuova Bracciolini festeggia il suo compleanno con 680 candeline. A Palazzo Concini una mostra dedicata al Rinascimento e a Poggio Bracciolini e un percorso didattico ed espositivo che rimarrà aperto fino al 18 febbraio. La mostra sarà visitabile nei giorni di venerdì e sabato, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle 18.30, e nelle date di domenica 14 gennaio e 11 febbraio, in occasione della Fiera Antiquaria, nel medesimo orario.

Aperta a Montevarchi la mostra "L'uomo visibile e invisibile" presso la Galleria Magiotti in via Roma. Sarà aperta fino a sabato 17 febbraio con orario dal venerdì alla domenica ore 14-20. Da sabato prossimo appuntamento con tre sabati di conferenze e approfondimenti.

 

SABATO 3 FEBBRAIO

Saranno Ambra Angiolini e Matteo Cremon a tornare sul palco del teatro Garibaldi di Figline con "La guerra dei Roses”, uno spettacolo diretto da Filippo Dini, con la storia tratta da un romanzo di Warren Adler e divenuto celebre grazie all’omonima pellicola cinematografica. Appuntamento sabato alle ore 21 e domenica alle 16,30. 

Tradizionale appuntamento alle ore 21 con il 13° Pinocchio d'Oro al Circolo Stanze Ulivieri di Montevarchi, un'iniziativa durante la quale si esibiscono bambini e ragazzi fino a 16 anni, residenti in Valdarno, che vogliono divertirsi e mostrare le proprie doti canore.

Il Valdarno Jazz Winter si apre a Terranuova con il workshop “Open Day” con Roberto Gatto, aperto a tutti i musicisti con un buon grado di preparazione, interessati ad ampliare le proprie conoscenze sulla musica jazz. Il tutto relazionato alle moderne tecniche jazzistiche, con particolare attenzione al suono, alle dinamiche e alla coesione tra i musicisti. Appuntamento alle ore 15.30 all'auditorium.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 4 FEBBRAIO

Saranno Ambra Angiolini e Matteo Cremon a tornare sul palco del teatro Garibaldi di Figline con "La guerra dei Roses”, uno spettacolo diretto da Filippo Dini, con la storia tratta da un romanzo di Warren Adler e divenuto celebre grazie all’omonima pellicola cinematografica. Appuntamento sabato alle ore 21 e domenica alle 16,30. 

Apertura ufficiale del Valdarno Jazz Winter a Terranuova alle ore 17.30 all'auditorium Le Fornaci con “1968 Something to Remember” del Valdarno Jazz Collettive – VJC. In programma un repertorio ispirato alle composizioni dell’epoca sessantottina che intende ribadire il valore dei principi di un’etica sociale e civile. Oltre a Daniele Malvisi al sax tenore e Gianmarco Scaglia al contrabbasso, suoneranno alcuni tra i più importanti musicisti della scena jazzistica contemporanea internazionale. Nell’ambito dei festeggiamenti alle 17 nel foyer dell'auditorium sarà presentato “Jazzy Souls”, libro di Carlo Braschi, fotografo ufficiale del festival.

Prorogata fino al 25 febbraio la mostra #Giovaniscultorialcassero, che fa parte del progetto regionale Toscanaincontemporanea2017, al museo del Cassero di Montevarchi. Obiettivo è valorizzare e promuovere giovani artisti under 35 ed è dedicata ai finalisti della sezione scultura del PNA Claudio Abbado. Protagonisti della mostra, ciascuno con due sculture che affrontano problematiche sociali contemporanee e allestite a colloquio con le opere della collezione permanente del Museo.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Domenica di sfilate di Carnevale in tutto il Valdarno. A Reggello quest’anno partiranno dallo stadio comunale nella frazione di Cascia e arriveranno in piazza Potente nel capoluogo. Durante la manifestazione giochi ed intrattenimenti per tutti i bambini. Domenica 4 febbraio protagonista la Sciacchetrà Street Band e domenica 11 Dj Ruben. Al termine della sfilata dell’11 febbraio saranno premiate le prime 3 maschere più originali. A Montevarchi numerose iniziative: dalle sfilate della domenica pomeriggio in centro storico e appuntamenti collaterali anche nelle frazioni durante tutto il mese di febbraio.

Sabato sera tradizionale appuntamento con il 13° Pinocchio d'Oro al Circolo Stanze Ulivieri di Montevarchi, un'iniziativa durante la quale si esibiscono bambini e ragazzi fino a 16 anni, residenti in Valdarno, che vogliono divertirsi e mostrare le proprie doti canore. Appuntamento alle ore 21.

 

Articoli correlati