20, Aprile, 2024

Prima uscita per il Carnevale dei Ragazzi, l’edizione numero 64 in centro storico

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 1954 il Carnevale di Montevarchi è una tradizione consolidata: e per il terzo anno consecutivo ritorna in centro storico, dopo un periodo in cui si svolgeva in piazza della Repubblica. Tre le uscite: domenica 4 e 11 febbraio, e il martedì grasso, 13 febbraio

Prenderà il via questo fine settimana, la 64^ edizione del Carnevale dei Ragazzi di Montevarchi con una serie di eventi e manifestazioni che toccheranno il capoluogo e molte delle frazioni del territorio comunale, fino al 18 febbraio.

L’evento principale sono i Corsi Mascherati, che si svolgono (come nelle ultime tre edizioni) in centro storico: appuntamento domenica 4, domenica 11 e  martedì 13 febbraio, dalle ore 15. Non mancherà in piazza Varchi il tradizionale stand Cenci e Brighelle di Pinocchio. Le iniziative sono organizzate con la collaborazione del Comitato Carnevale dei Ragazzi.

Dal 6 al 13 febbraio si terrà la mostra dedicata al “64° Carnevale dei Ragazzi” con esposizione dei disegni eseguiti dagli alunni delle scuole elementari e medie di Montevarchi, sulla base del concorso organizzato in collaborazione con l’Ufficio scuola del Comune. La mostra sarà allestita al Centro polivalente La Bartolea. Inoltre martedì 13 febbraio  dalle ore 9 alle ore 13 sarà allestito un Ufficio Postale distaccato di Poste Italiane con Annullo filatelico relativo al 64° Carnevale dei Ragazzi. Nell’occasione alle ore 11 saranno consegnati i riconoscimenti degli elaborati  selezionati da un’apposita Giuria. Le iniziative sono organizzate con la collaborazione del  Circolo Filatelico Numismatico “B.Varchi”.

Sabato 3 febbraio, invece, si terrà alle Stanze Ulivieri in serata il concorso del Pinocchio d’Oro, altra tradizione del carnevale montevarchino. L’addio al carnevale sarà invece con La Maschera più Bella, 30° Concorso la migliore Mascherina, che si terrà domenica 18 febbraio alle 15,30 presso la Coop Pestello in via Mincio, con la collaborazione della Cooperativa Pestello.

Tante anche le iniziative nelle frazioni. A Mercatale Valdarno si terrà la Festa di Carnevale, uno spettacolo per tutti i bambini, domenica 13 febbraio dalle 10 alle 12, presso la Sala Polivalente del Circolo Arci Nuova; una iniziativa organizzata con la  collaborazione  del Circolo Arci di Mercatale per la scuola elementare. A Ricasoli sabato 3 febbraio alle 16 Festa di Carnevale presso la sala parrocchiale; una iniziativa organizzata con la collaborazione della Parrocchia. A Moncioni Festa di Carnevale sempre domenica 11 febbraio nel pomeriggio in piazza Rotondi presso il Circolo Ricreativo Filarmonica CSAIN che collabora all'organizzazione. Infine Levane, dove l’Associazione Culturale Leonia, in collaborazione con la Parrocchia, il Circolo Filatelico Numismatico “B.Varchi” e gli abitanti della frazione, presenta “Arlecchino e company", la 16^ edizione del carnevale di Levane presso l'Oratorio e il Centro Pastorale domenica 11 febbraio con inizio alle ore 14,30.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati