28, Marzo, 2024

Derby del Valdarno, i numeri della sfida fra rossoblù e azzurri

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I dati statistici e alcune curiosità in attesa di vivere domenica un nuovo capitolo della storia che oppone Montevarchi e Sangiovannese. Per la prima volta si giocherà in data 4 febbraio

Quello in programma domenica prossima sarà il novantacinquesimo confronto fra Montevarchi e Sangiovannese, il derby per antonomasia del quale, grazie a Leonardo De Nicola e alla sua meticolosa ricerca d'archivio, sveliamo alcune curiosità legate ai numeri.

Nei novantaquattro derby fino a qui giocati fra campionato, Coppa Italia, Coppa Toscana e Coppa Volpi abbiamo 34 successi per il Marzocco,  27 vittorie per l'Aquila e 33 pareggi (21 vittorie a testa e 27 pareggi se ci si limita al solo campionato) ed è proprio il pari il risultato che da piu tempo si fa attendere, mancando esattamente dalla partita di andata della stagione 2002-2003, 1-1 al "Brilli Peri" .

La Sangiovannese non perde in casa rossoblù  esattamente dal 24 febbraio del 2002,1-0 con rigore decisivo di Luca Vigna: da quel giorno a Montevarchi altri 4 confronti in totale con un pari e 3 affermazioni azzurre che sarebbero state addirittura 4 se non fosse stato annullato (causa la radizione dei montevarchi) il derby di Eccellenza del 9 ottobre  2011, finito 2 0 per il Marzocco.

Quello di domenica  sarà il derby del Valdarno numero 46 fra campionato e coppa  giocato a Montevarchi:  la prima volta fu l'8 dicembre del 1929, l'ultima lo scorso agosto. La ricerca di De Nicola dice anche che febbraio  non e tradizionalmente un "mese da derby": solo 5 i precedenti (mai si è giocato nel giorno 4)  con 3 successi aquilotti , un pari ed una sola vittoria azzurra.

Articoli correlati