Pubblicato il decreto con cui il presidente della Regione ha indetto le elezioni regionali per domenica 31 maggio. Eventuale ballottaggio il 14 giugno. Dal Valdarno la schiera dei candidati: per ora solo quelli di Pd e Lega. Nessun valdarnese per M5S. Ma si attendono le scelte di FI
Al voto tra un mese mezzo i cittadini toscani: domenica 31 maggio si vota per il rinnovo del Consiglio regionale e la scelta del Governatore. La data è ora ufficiale, dal momento che venerdì scorso è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana il decreto con il quale il presidente della Regione ha indetto le elezioni regionali per domenica 31 maggio. I seggi delle sezioni elettorali saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23. E in caso di eventuale ballottaggio le operazioni di voto si svolgeranno domenica 14 giugno.
E così gli schieramenti politici scaldano i motori. Già noto il candidato del Pd e del centrosinistra, il Governatore uscente Enrico Rossi. Anche la Lega Nord ha già scelto: il candidato alla presidenza sarà Claudio Borghi. E poi, Giacomo Giannarelli per il Movimento 5 Stelle; e Tommaso Fattori per la lista del Sì, la Sinistra italiana. Infine, l'ultima scelta fatta è quella del Nuovo CentroDestra, che ha optato per Giovanni Lamioni. Manca sicuramente all'appello invece il candidato alla presidenza di Forza Italia.
E il Valdarno? Nelle liste dei candidati al consiglio regionale già note, ad oggi, ci sono almeno quattro valdarnesi, schierati da Pd e Lega. Il M5S non ha nemmeno un valdarnese, tra i suoi. Gli altri partiti e movimenti politici non hanno ancora reso note le liste dei candidati consiglieri. Le sorprese più importanti potrebbero arrivare però proprio da Forza Italia: perché l'attuale consigliere regionale di FI, il montevarchino Stefano Mugnai, è nella rosa dei papabili per il ruolo di Governatore. Ecco invece quelli già sicuri.
Daniele Lorenzini. Attuale sindaco di Rignano, è nella lista Pd della circoscrizione Firenze2, quella cioè a cui fa riferimento il Valdarno fiorentino.
Valentina Vadi. Segretaria dell'Unione comunale del Pd di San Giovanni, è nella lista della circoscrizione di Arezzo, a cui fa riferimento il Valdarno aretino.
Simone Tartaro. Anche lui nella lista del Pd per la circoscrizione aretina, è esponente del Partito democratico di Montevarchi.
Costantino Ciari. Medico urologo all'Ospedale del Valdarno, è candidato sia nella circoscrizione Firenze2 sia in quella di Arezzo per la Lega Nord.