17, Gennaio, 2025

Dopo la Marcia del Sole, ecco il Cammino della Setteponti: l’appuntamento a giugno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’annuncio di Enzo Brogi, che lo scorso anno fu tra i promotori della Marcia del Sole fino alla Croce del Pratomagno. Quest’anno il tragitto attraverserà l’itinerario della Setteponti da Reggello a Ponte a Buriano: rigorosamente a piedi

Lo scorso anno, a giugno, oltre un centinaio di persone raggiunsero a piedi la Croce del Pratomagno per il solstizio d'estate, partendo da Firenze e da Castiglion Fibocchi: era la Marcia del Sole, prima edizione di un progetto per la riscoperta del territorio, percorrendone a piedi itinerari naturali e storici. Tre giorni di cammino e decine di chilometri per raggiungere la vetta e assistere alla nascita del sole nel giorno più lungo dell'anno.

La seconda edizione percorrerà un itinerario diverso: sarà dedicata alla Setteponti. La strada che attraversa il Valdarno dalla punta fiorentina fino al confine con Arezzo, passando lungo le colline che si allungano alle pendici del Pratomagno. Un cammino da Reggello a Ponte a Buriano, attraversando paesaggi, storia, arte e cultura. 

"Da Masaccio a Leonardo, per arrivare a Piero della Francesca", annuncia Enzo Brogi, che lo scorso anno fu tra gli organizzatori della Marcia del Sole, insieme a Folco Terzani, scrittore e documentarista; Barbara Guarducci, designer; Mauro Valenti, direttore artistico Arezzo Wave e Lorenzo Cipriani, storico dell'arte.

La Setteponti rigorosamente a piedi, attraversando borghi e visitando pievi, percorrendo i sentieri delle balze e i viottoli poco conosciuti. Il lavoro per costruire il programma è appena iniziato: l'appuntamento sarà per giugno. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati