06, Maggio, 2024

Disabilità gravissime, scatta il contributo sperimentale: servirà per assumere assistenti personali

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Attivato in via sperimentale, sarà valido per i residenti nei comuni di Figline e Incisa, Reggello e Rignano. Sarà erogato un assegno mensile da 700 o da 1000 euro per l’assunzione di uno o più assistenti personali ai disabili, fino a settembre 2017

È stato attivato in via sperimentale, e per ora soltanto fino a settembre 2017, il contributo economico in favore di persone con disabilità gravissime. Sarà erogato ai residenti nella zoan fiorentina sud-est, e quindi anche nei comuni del Valdarno fiorentino: Figline e Incisa, Reggello e Rignano. Avrà un valore di 700 o 1000 euro mensili a favore di persone in disabilità gravissima per l'assunzione, con regolare contratto di lavoro, di uno o più assistenti personali.

I destinatari del contributo dovranno fornire l'attestazione di handicap in situazione di gravità (art.3comma3 L.104/1992); Isee per prestazioni agevolate socio-sanitarie non superiore a 60mila euro; disabilità gravissima intesa come condizione di dipendenza vitale che necessita a domicilio di assistenza continua e monitoraggio nelle 24 ore.

Il modello per presentare la domanda è disponibile sui siti internet dei comuni della Zona Fiorentina Sud-Est (qui ad esempio quello di Figline e Incisa). Le richieste saranno esaminate da una Unità di valutazione multidisciplinare. Per un livello di media complessità assistenziale potrà essere erogato un contributo economico mensile pari a 700 euro mentre per un livello di alta complessità assistenziale il contributo sarà pari a 1000 euro: il contributo scatterà dalla data di assunzione dell’assistente o degli assistenti personali che potranno essere anche familiari. 

Le domande dovranno essere consegnate a mano alla segreteria della zona Distretto Fiorentina Sud-Est (via dell’Antella,58 Bagno a Ripoli- Terzo piano palazzina OSMA) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12;  oppure anche inoltrate via pec con oggetto “richiesta contributo gravissime disabilità” all’indirizzo asf@pec.asf.toscana.it; o infine con raccomandata AR all’indirizzo Distretto Fiorentino Sud-Est Via dell’Antella 58 Bagno a Ripoli.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati