06, Maggio, 2024

Coppe e medaglie, nel giorno finale dei Giochi dell’Altipiano: il premio Fair Play del 2016 alla squadra SAPC

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il gruppo di Sant’Agata, Pietrapiana, Cancelli vince il premio simbolo dei Giochi, mentre in testa al medagliere c’è Castelfranco. Ma a vincere è il senso di sana competizione, oltre a un pizzico di campanilismo. Appuntamento al 2017

Si chiude con la premiazione di bambini e ragazzi, l'edizione 2016 dei Giochi dell'Altipiano: appuntamento ai campini di Pian di Scò, dopo l'apertura a Reggello, e le competizioni che si sono tenute anche a Leccio e a Matassino. Si chiude così l'evento sportivo ormai tradizionale di fine estate, che coinvolge sette parrocchie e circa quattrocento ragazzi, in quattro giorni di sfide, giochi, sport e tanto divertimento. 

L'edizione 2016 delle mini-olimpiadi valdarnesi va al gruppo SAPC, acronimo che sta per Sant'Agata, Pietrapiana e Cancelli: sono i ragazzi di questo gruppo ad aggiudicarsi infatti la coppa per il Fair Play, il premio simbolo dei Giochi dell'Altipiano, che puntano a promuovere la sana competizione fra i più giovani. 

Classifica Fair Play 2016

ORO SAPC
ARGENTO Cascello
BRONZO Donnini
  Faella
  Leccio
  Castelfranco
  Piandiscò

 

Non manca comunque lo spazio a un po' di naturale campanilismo, e la sfida è con gli occhi puntati al medagliere: alla fine, trionfa Castelfranco, staccando di appena due medaglie d'oro il gruppo di Pian di Scò. 

Medagliere 2016

PARROCCHIA ORO ARGENTO BRONZO
Castelfranco 32 17 28
Piandiscò 30 34 25
Cascello 17 20 19
Leccio 12 11 9
Faella 8 9 11
Donnini 6 13 10
SAPC 5 6 6

 

Sul palco a premiare i ragazzi i rappresentanti delle amministrazioni comunali, a partire dal sindaco di Castelfranco Piandiscò Enzo Cacioli e dall'assessore allo sport di Reggello, Giacomo Banchetti. Con loro anche Franco Chioccioli, campione piandiscoese di ciclismo, vincitore al Giro d'Italia nel 1991. 

L'appuntamento è per l'estate 2017, con lo spirito immutato dei Giochi dell'Altipiano. E qualche possibile novità: come quella di portare a Reggello le finali, come ha proposto l'assessore Banchetti, e magari reintrodurre nel cartellone delle competizioni (che contano decine di sport diversi) anche il ciclismo. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati