05, Luglio, 2024

Consorzio Terranuova: i sindacati e l’azienda si confrontano in un incontro in Regione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Incontro in Regione convocato dal consigliere per il lavoro del presidente Enrico Rossi, Gianfranco Simoncini. Presenti il sindaco di Terranuova Sergio Chienni, i vertici del
Consorzio, le organizzazioni sindacali, aziendali e di categoria

Dopo il presidio organizzato da Fiom Cgil e dai dipendenti davanti alla sede del Consorzio Terranuova lo scorso 22 settembre il consigliere per il lavoro del presidente Enrico Rossi, Gianfranco Simoncini, ha convocato in Regione un incontro. Vi hanno preso parte il sindaco di Terranuova Sergio Chienni, i vertici del Consorzio, le organizzazioni sindacali, aziendali e di categoria. In ballo c'è il futuro di 161 dipendenti.

La proprietà ha spiegato che il livello attuale di produzione dell'azienda rende necessario ripensare gli ammortizzatori sociali attualmente utilizzati con il superamento del contratto di solidarietà verso la cassa integrazione straordinaria per crisi.

Le organizzazioni sindacali hanno preso atto della richiesta e hanno espresso la disponibilità ad aprire un confronto sulla base di un piano industriale finalizzato al rilancio. È stato deciso di convocare un incontro in sede sindacale entro la fine della prossima settimana, nel corso del quale l'azienda presenterà una proposta di piano industriale.

Gianfranco Simoncini ha annunciato che la Regione ha già attivato il settore attrazione degli investimenti per l'acquisizione di nuove commesse per sostenere il rilancio. A disposizione il tavolo regionale delle parti nel caso si rendesse necessario.

Il Sindaco di Terranuova, Sergio Chienni: “Ci stiamo impegnando al massimo e continueremo a farlo per sostenere in questo difficile e delicato momento tutti i lavoratori coinvolti nel Consorzio”.

Articoli correlati