Il Circolo Fotografico Arno, venerdì 14 Ottobre alle 21.00 presso la sede storica di via Roma 2 a Figline, festeggia i suoi trentacinque anni di attività
Settemila immagini in formato digitale e cartaceo per un archivio suddiviso in tre sezioni, storico, artistico, contemporaneo, che vanno dalla fine dell’ottocento ai giorni nostri. Tra le tante fotografie anche quelle di grandi Maestri come Paolo Monti e Gianni Berengo Gardin. Nato nell'ottobre 1981, grazie ala passione dei soci, il Circolo Fotografico Arbo di Figline festeggia quest'anno 35 anni di vita. Le celebrazioni si terranno venerdì 14 Ottobre alle 21.00 presso la sede storica di via Roma 2.
"Sembra ieri e invece sono passati trentacinque anni da quell’ottobre del 1981 quando in sette appassionati di fotografia fondammo, molto timidamente, il Circolo Fotografico Arno. Ci incontravamo spesso a fare fotografie in giro per il Valdarno, oppure alle premiazioni dei concorsi e ci rendemmo conto che la fotografia, anche se era un hobby, un passatempo, una semplice passione, era impossibile concepirla e coltivarla in solitaria, che occorreva scambiare delle opinioni e confrontarci proprio per migliorare e crescere, dunque fondammo il nostro sodalizio".
"Oggi, dopo sette lustri, se ci guardiamo indietro, riusciamo a vedere un percorso grandissimo e bellissimo, inimmaginabile all’inizio dell’avventura. Abbiamo fatto cose importanti nel mondo della fotografia amatoriale, sia a livello personale che di gruppo, cose che oggi ci portano, ad essere fra i circoli di riferimento nel territorio nazionale e internazionale. Le nostre manifestazioni e attività sono seguite da tutti i fotoamatori che vi partecipano con assiduità. L’attività costante con corsi base e avanzati, mostre e incontri settimanali hanno formato alla cultura fotografica centinaia di valdarnesi; tantissimi sono passati dal circolo e qui si sono istruiti per poi rimanere, diventare dei professionisti o semplici amatori".
Tanti sono diventati famosi artisti con onorificenze importanti a livello nazionale e internazionale e anche il Circolo si è guadagnato negli anni l’onorificenza di BFI, Benemerito della Fotografia Italiana, concessa dalla FIAF, Federazione Italiana associazione fotografiche. Un altro vanto è l'Archivio storico che gestisce per conto del comune di Figline e Incisa Valdarno.