07, Maggio, 2024

Commercio e riqualificazione urbana: la Regione stanzia altri soldi, finanziati i progetti di due comuni in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Risorse aggiuntive per il bando relativo ai progetti presentati dai Comuni per la riqualificazione dei luoghi del commercio e rigenerazione di spazi urbani: e così viene finanziato per intero il progetto del comune di Montevarchi e quello di San Giovanni, che erano entrati in graduatoria

Arrivano circa 47mila euro dalla Regione Toscana destinati ai comuni di Montevarchi e di San Giovanni: si tratta di nuovi fondi stanziati dalla giunta per scorrere le graduatorie relative a due bandi. Nello specifico, quello a cui fanno riferimento i progetti presentati dai due comuni valdarnesi è relativo alla riqualificazione del commercio e degli spazi urbani. 

A Montevarchi sono stati destinati ulteriori 10mila euro, a completamento del finanziamento già parzialmente erogato, per un progetto dal valore totale di 40mila euro che prevede la riqualificazione dell'area di piazza Roanne e dei Giardini Brigate Garibaldi. 

A San Giovanni invece arrivano 37mila euro per un progetto di valorizzazione del luoghi del commercio sul territorio comunale. 

“Lo sforzo della Giunta per venire incontro a Comuni e imprese sul territorio consente oggi di premiare tutti i progetti che erano stati ammessi ma non finanziati per carenza di fondi”. L’assessore allo sviluppo economico, Leonardo Marras, spiega così i finanziamenti aggiuntivi decisi dalla Regione Toscana.

Nella prima fase, tra i progetti finanziati c'erano stati anche quello del comune di Figline e Incisa per piazza Marsilio Ficino (40mila euro) e quello del comune di Bucine per la realizzazione di un Green Center (37mila euro). 

Soddisfazione per lo scorrimento della graduatoria è stata espressa dalla consigliera PD Lucia De Robertis: "Ringrazio l’Assessore Marras – ha detto – per aver deciso di finanziare progetti che, pur pensati in un tempo normale, diventano essenziali per la tenuta della rete commerciale di vicinato in questo periodo così critico". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati