02, Maggio, 2024

Cittadinanza onoraria all’insegnante svedese Britt Mossberg per la promozione internazionale di Pergine e Pieve a Presciano

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’amministrazione comunale di Pergine ha conferito la cittadinanza onoraria a Britt Mossberg, insegnante di storia dell’arte di una scuola svedese, “che si è particolarmente distinta per azioni che hanno segnalato il comune di Pergine all’attenzione internazionale”

L'amministrazione di Pergine ha conferito la cittadinanza onoraria a Britt Mossberg, un'insegnante di storia dell'arte di una scuola svedese, "che si è particolarmente distinta per azioni che hanno segnalato il comune di Pergine all’attenzione internazionale". La signora Mossberg ha soggiornato a Pieve a Presciano 26 anni fa, rimanendo entusiasta dei luoghi e dell'accoglienza, e da allora ha contribuito alla promozione della cultura e della zona.

Come si legge nelle motivazioni alla base del riconoscimento, "da allora si è prodigata nel sensibilizzare alla nostra cultura toscana gli studenti e i gruppi di studio, portando in Pieve a Presciano e nel comprensorio toscano una moltitudine di gruppi svedesi animati dall'interesse per la storia dell'arte italiana, l'acquarello, la fotografia, cucina, arte dei giardini e molto altro. Un contributo alla diffusione di un nuovo tipo di turismo, quello rurale, che ha promosso l'attività agrituristica e favorito la nascita e sviluppo di attività in particolare del settore enogastronomico".

Britt Mossberg è coautrice anche di un libro edito in Svezia nel 2010 e intitolato "Un villaggio in Toscana: venite a Pieve a Presciano" (traduzione di "En by i Toscana: följ med till Pieve a Presciano"). Della frazione di Pergine si parla anche in un libro del 1988, "Toscana", della nota scrittrice svedese Martha Hogstrom.

"Così è nato in Svezia un grande interesse nei confronti della nostra cultura, al punto che la direzione didattica della scuola di Vaxjo dove insegna Britt Mossberg ha attivato ulteriori corsi di lingua, cultura e storia dell'arte italiana" – si legge nella motivazione del comune di Pergine – "Il grande successo di questi corsi ha fatto sì che molti ospiti svedesi abbiano soggiornato nel nostro territorio e si siano interessati al nostro territorio, tra cui grandi personaggi del giornalismo, fotografia, letteratura, televisione, vita politica e religiosa svedese".
 

Articoli correlati