27, Giugno, 2022

Circonvallazione di Rignano: vanno avanti i lavori della Metrocittà. Variante in corso d’opera fa salire il conto

Più lette

In Vetrina

Aumenta di 300mila euro il costo della Circonvallazione di Rignano sull’Arno, lotto 2: si passa così da 2 milioni e 400mila euro a 2 milioni e 700mila euro. Il termine dei lavori previsto entro ottobre

Stanno procedendo a Rignano i lavori della Città Metropolitana di Firenze per la realizzazione della Circonvallazione nel lotto 2 sulla Provinciale del Bombone: un'opera attesa da anni, e che dopo il completamento del lotto 1 si era arenata fra ritardi e riprogettazioni. Dall'inizio del 2020 gli operai sono al lavoro, e l'intervento dovrebbe concludersi entro il mese di ottobre di quest'anno. 

Intanto alcune varianti in corso d'opera hanno fatto salire il conto finale: si tratta sia di varianti relative alle nuove misure di sicurezza anti covid, che è stato necessario introdurre in base alle normative oggi in vigore; sia modifiche sostanziali in alcune parti del progetto, in particolare nella  rotatoria all’intersezione tra la Circonvallazione di Rignano e via Roma in localita Poggio Chierici, ma anche in altri punti del lotto. 

Nella relazione si evidenzia come "in corso d’opera si è riscontrata la necessità, a causa di circostanze impreviste ed imprevedibili, di eseguire lavorazioni aggiuntive e variate rispetto a quelli preventivati nel progetto originario". Lavorazioni aggiuntive e modifiche che costeranno circa 300mila euro in tutto: il costo complessivo dell'opera sale così a 3 milioni e 700mile euro, visto che all'affidamento (sottratto il ribasso a base d'asta) era di 3 milioni e 400mila euro circa. 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati