27, Aprile, 2024

Circonvallazione di Rignano: vanno avanti i lavori della Metrocittà. Variante in corso d’opera fa salire il conto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Aumenta di 300mila euro il costo della Circonvallazione di Rignano sull’Arno, lotto 2: si passa così da 2 milioni e 400mila euro a 2 milioni e 700mila euro. Il termine dei lavori previsto entro ottobre

Stanno procedendo a Rignano i lavori della Città Metropolitana di Firenze per la realizzazione della Circonvallazione nel lotto 2 sulla Provinciale del Bombone: un'opera attesa da anni, e che dopo il completamento del lotto 1 si era arenata fra ritardi e riprogettazioni. Dall'inizio del 2020 gli operai sono al lavoro, e l'intervento dovrebbe concludersi entro il mese di ottobre di quest'anno. 

Intanto alcune varianti in corso d'opera hanno fatto salire il conto finale: si tratta sia di varianti relative alle nuove misure di sicurezza anti covid, che è stato necessario introdurre in base alle normative oggi in vigore; sia modifiche sostanziali in alcune parti del progetto, in particolare nella  rotatoria all’intersezione tra la Circonvallazione di Rignano e via Roma in localita Poggio Chierici, ma anche in altri punti del lotto. 

Nella relazione si evidenzia come "in corso d’opera si è riscontrata la necessità, a causa di circostanze impreviste ed imprevedibili, di eseguire lavorazioni aggiuntive e variate rispetto a quelli preventivati nel progetto originario". Lavorazioni aggiuntive e modifiche che costeranno circa 300mila euro in tutto: il costo complessivo dell'opera sale così a 3 milioni e 700mile euro, visto che all'affidamento (sottratto il ribasso a base d'asta) era di 3 milioni e 400mila euro circa. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati