Dopo le segnalazioni da parte dei cittadini e le richieste dell’amministrazione comunale il sindaco di Terranuova Sergio Chienni annuncia le novità
Dopo le segnalazioni da parte dei cittadini e le richieste dell’amministrazione comunale alla Casa della Salute arrivano importanti novità sull’erogazione delle prestazione socio-sanitarie interne alla struttura. Ad annunciarle è il Sindaco di Terranuova, Sergio Chienni: “Dal 1 novembre la Casa della Salute sarà dotata di una maggiore presenza di personale impiegato per le funzioni di segreteria, con più operatori disponibili contemporaneamente agli sportelli”.
“Altro risultato – aggiunge il primo cittadino – riguarda la gestione degli appuntamenti con i dottori. L’Asl ha infatti chiesto al personale medico di garantire maggiori accessi liberi agli ambulatori senza appuntamento, operazione che favorirà anche una migliore gestione delle emergenze. Tuttavia, l’Asl garantisce che in caso di urgenza i pazienti hanno diritto di essere comunque visitati, anche se non hanno precedentemente preso l’appuntamento”.
L’apertura del front-office, dunque, sarà dalle 8.00 alle 20.00, tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì. 108 le ore settimanali: 18 ore effettuate dal personale che attualmente svolge funzioni Cup per conto dell’Azienda Usl e le rimanenti 90 ore, invece, da personale assunto dai medici di medicina generale della Casa della Salute. Le funzioni del personale non si limiteranno a quelle proprie del collaboratore di studio medico, inerenti la sola attività di medicina generale, ma costituiranno complessivamente anche attività di front-office e back-office per conto dell’Asl nei riguardi dei cittadini, come orientamento ai percorsi erogati e tutte le informazioni su luoghi e orari per eseguire specifiche prestazioni.
“Voglio ringraziare l’Asl per questo intervento – commenta il Sindaco di Terranuova – che va incontro alle richieste dei cittadini. Continueremo a vigilare perché sia garantita efficienza nell’erogazione del servizio”.
Grazie alla collaborazione con il Centro di riabilitazione, proprietario della struttura, sono in programma altri interventi: verrà migliorata la visibilità degli spazi esterni, inclusi quelli riservati alla sosta delle auto e l’accessibilità pedonale con percorsi per chi proviene da Piazza dell’Unità d’Italia.