07, Maggio, 2024

Borracce in alluminio per tutti gli studenti delle scuole primarie: il dono di Comune e Publiacqua

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Anche a Figline e Incisa con l’inizio della scuola si pensa alla tutela dell’ambiente: per combattere l’uso delle bottigliette di plastica arrivano le borracce in alluminio. Ai bambini della prima elementare saranno offerte, come in tutti gli altri comuni, da Publiacqua; nelle altre classi invece saranno un dono del Comune

Arriva anche a Figline e Incisa, il progetto di Publiacqua “L’acqua del sindaco arriva nelle scuole”: dall'inizio dell'anno scolastico, così, tutti gli alunni della scuola primari riceveranno una borraccia in alluminio, un modo per combattere la diffusione della plastica usa e getta.

Sarà un doppio dono: perché ai bambini delle prime classi delle Scuole Primarie sarà Publiacqua, come negli altri comuni in cui opera, a donare le borracce: saranno ben 230 a Figline e Incisa, su un totale di circa 12mila nei 45 comuni serviti da Publiacqua. Ma il Comune di Figline e Incisa, in ottica di promozione delle tematiche ambientali orientate al “plastic free”, ha deciso di stanziare risorse proprie e deciso di finanziare altre 977 borracce destinati ai bambini dalle seconde fino alle quinte classi, comprese le scuole paritarie.

Una collaborazione, quella tra Comune e Publiacqua, che fa salire la cifra complessiva a 1207 borracce, coprendo tutte le Scuole Primarie del territorio: nelle prime saranno distribuite già nelle settimane di inizio delle attività scolastiche, mentre le altre classi le riceveranno a novembre.

 

“I benefici di questa iniziativa sono tanti e riguardano tutti l’ambiente, per il quale dobbiamo impegnarci in modo serio e concreto – hanno spiegato la Sindaca Giulia Mugnai, l’assessore all’Istruzione, Francesca Farini, e il vicepresidente di Publiacqua, Simone Barni – il progetto va proprio in questa direzione perché da una parte evidenzia l’importanza fondamentale dell’acqua, oltre che garantirne la bontà e la sicurezza; dall’altra lancia un messaggio chiaro per la salvaguardia dell’ambiente attraverso la riduzione delle bottiglie di plastica”.

 

I bambini, per la precisione, riceveranno in regalo una borraccia da 400 ml con il logo dell’azienda e del Comune, dotata di un pratico moschettone ed un segnalibro con alcune semplici regole d’uso e manutenzione della stessa. Ad ogni scuola sarà poi distribuito un vademecum contenente consigli per la manutenzione degli impianti interni e per l’utilizzo delle borracce e informazioni generali su come leggere l’etichetta dell’acqua del rubinetto

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati