I fatti sono accaduti la notte scorsa in via Grecia a Figline, la zona di via della Comunità europea. Dopo aver scoperto una Bmw risultata rubata i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Figline hanno dato il via in pochissimo tempo all’operazione che ha condotto all’arresto di un 25enne pluripregiudicato. Nell’auto arnesi da scasso. Feriti tre militari
Operazione in tempi record organizzata dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Figline Incisa che ha condotto all'arresto di un 25enne moldavo, pluripregiudicato, residente a Bologna, specializzato in furti di biciclette da corsa e di moto. Sventato un colpo. Le accuse per lui sono resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento, lesioni personali e furto di autovettura.
I fatti risalgono alla notte scorsa quando cioè il nucleo operativo e radiomobile della compagnia dei carabinieri nota in via Grecia una Bmw ferma. La zona è quella di via della Comunità europea. Dai primi accertamenti l'auto risulta rubata a Bologna dieci giorni fa. In tempi record viene organizzato un servizio di appostamento. Un mezzo dei carabinieri viene posizionato nella strada per impedire l'uscita della macchina. 15 i militari che intervengono. Alle 1.30 arriva il 25 enne: sale a bordo della Bmw ma alla vista dei carabinieri dirige la macchina contro il mezzo dell'arma.
Inizia la fuga e l'inseguimento. Il 25 enne nella sua corsa dopo poche centinaia di metri va a sbattere contro un muretto di cemento e decide di continuare a piedi per le campagne. I carabinieri riescono dopo un poco a raggiungerlo ma vengono colpiti con calci e pugni. Alla fine l'uomo viene immobilizzato. Tre carabinieri sono stati portati al pronto soccorso del Serristori per ferite guaribili in dieci giorni.
Con molta probabilità il giovane era in zona per un colpo in qualche esercizio commerciale: in via della Comunità europea ci sono un negozio di moto e di biciclette. Il 25enne, secondo le indagini successive dei carabinieri, risulta pluripregiudicato e già condannato per associazione per delinquere per furti di moto e di biciclette da corsa. All'interno dell'auto sono stati ritrovati arnesi da scasso, due estintori e cavi d'acciaio, materiale utile a spaccare le vetrine e sradicare le inferriate di sicurezza dei negozi. Nella stessa zona è stato ritrovato anche un furgone bianco risultato rubato nel mese di maggio a Modena. Probabilmente doveva servire per trasportare la merce.
Adesso le indagini continuano per rintracciare i complici e per verificare se possono essere legati anche ad altri furti simili accaduti nella zona e nella provincia fiorentina.
L'anno scorso, infatti, tra maggio e giugno i ladri entrarono nel negozio Lusatti cicli del Matassino di Figline e, dopo aver distrutto la vetrina, entrarono e fecero razzia di biciclette, alcune anche in carbonio. Ingente fu il bottino e il danno.