I malviventi hanno sfondato le vetrine a colpi di piccone, poi hanno caricato 24 bici professionali su un furgone, probabilmente rubato anch’esso. Infine la fuga. Sul caso indagano i carabinieri
Hanno spaccato la vetrina del Lusatti Cicli di Matassino per portare via biciclette professionali, in carbonio: sono riusciti a rubarne ventiquattro, per un valore di almeno 50mila euro, secondo una prima stima. Il titolare ha sporto denuncia ai carabinieri della compagnia di Figline, che ora indagano sul caso.
Il furto risale alla notte fra lunedì e martedì. Secondo le prime ricostruzioni, armati di mazzoli e picconi, i ladri hanno sfondato le vetrine del negozio. Poi sono entrati dentro e, nel giro di pochi minuti, hanno preso tutte le biciclette di valore, lasciando le altre, e le hanno caricate su un furgone: anche questo pare fosse rubato, probabilmente al vicino ingrosso di frutta e verdura. Poi la fuga.
"Hanno portato via bici professionali, realizzate in carbonio: il costo oscilla da 2.500 euro fino ai 6.000 ciascuna. Del furto mi sono accorto ieri mattina quando sono arrivato per aprire il negozio", racconta il titolare, ancora scosso per quanto accaduto. Il danno è stato per questo quantificato in oltre 50mila euro, più i soldi spesi per rimettere a posto le vetrine.
"Sono in attività dal 1976: non mi era mai accaduta una cosa simile".
Sul posto Monica Campani