Si è aperto ufficialmente a Figline il fine settimana dedicato alle tecnologie del futuro prossimo: THiNK Festival è protagonista in centro storico, con una serie di iniziative per capire, sperimentare, imparare a conoscere e a riconoscere potenzialità (ma anche rischi e criticità) di un mondo che è in continua evoluzione, a ritmi velocissimi.
Esperienze con il visore, videogiochi elaborati appositamente per l’occasione, la possibilità di immergersi nel mondo di Leonardo Da Vinci, ma in 3D: tutto questo a Palazzo Pretorio, oggi e domani, per tutti i visitatori e gratuitamente. Ieri si è parlato anche di coaching e utilizzo delle nuove tecnologie nel mondo del lavoro; ma per tutto il fine settimana il tema su cui saranno focalizzate molte riflessioni sarà anche quello del rapporto tra donne e tecnologie.
Le biblioteche offrono spunti di approfondimento con scaffali a tema e ospitano laboratori di robotica e coding per i giovanissimi; al Teatro Garibaldi ci sono appuntamenti da non perdere con esperti del settore e protagonisti del mondo del web (come lo youtuber Sbriser, straconosciuto fra i ragazzi). E in piazza Ficino ci sono le giostre e lo streetfood.