19, Aprile, 2024

L’azienda agricola Eredi Casini Santi al secondo posto nel concorso nazionale “L’oro d’Italia”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nasce sulle colline terrazzate nel comune di Bucine, a 377 metri sul livello del mare, negli 8 ettari di oliveto a moraiolo, leccino e frantoiano, l’olio extravergine d’oliva che, ancora una volta, ha conquistato i palati di Olea, l’Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori, che promuove il concorso nazionale L’Oro d’Italia, giunto alla XIV edizione e svoltosi a Fano. Nasce nell’Azienda Agricola Eredi Casini Santi l’etichetta Il Moraiolo che ha sbaragliato la concorrenza nella categoria Monocultivar Fruttato Medio, guadagnando uno splendido secondo posto.

“Il nostro territorio brilla guadagnando riconoscimenti nazionali importanti in tutti i settori –  commenta la Presidente di Cia Arezzo Serena Stefani – E’ una soddisfazione poter valorizzare le realtà che lavorano con impegno e passione per migliorare la qualità e l’immagine delle nostre produzioni, portandole all’attenzione nazionale e internazionale”,

Dopo aver conquistato due volte il premio come miglior olio della Valdambra, nel 2019 ha partecipato per la prima volta al premio Il Magnifico – European Extra Quality Olive Oil Award Florence – ricevendo la menzione di Olio Rivelazione dell’Anno. Nel 2021 ha conquistato il primo posto nella categoria fruttato medio belnd al premio nazionale L’oro d’Italia mentre l’anno successivo con l’etichetta Le Vignole si è guadagnata il premio Olea Packaging ed etichetta.

“Quest’anno nuovo trofeo con Il Moraiolo a conferma la capacità di Riccardo e Annarosa Casini che, con passione e capacità, gestiscono l’azienda che era stata del padre Santi. Dove si produce con sistemi rispettosi dell’ambiente, la raccolta e la frangitura vengono ultimate in tempi rapidissimi, si impiegano frantoi con sistemi di estrazione a freddo che esaltano profumi e sapori conservando le qualità organolettiche e nutrizionali dell’extravergine”.

Il risultato è stato così commentato da Cia Arezzo, a cui l’impresa è associata: “Ci complimentiamo con l’Azienda agricola Eredi Casini Santi, non nuova alla conquista dei podi. Siamo davvero soddisfatti dei risultati raggiunti da questa impresa e da altre imprese del nostro territorio che, negli ultimi mesi, hanno saputo distinguersi e conquistare premi e riconoscimenti importantissimi. E’ la dimostrazione dell’impegno e della professionalità raggiunta dall’agricoltura e dall’allevamento aretini, capaci di esprimere autentiche eccellenze”.

Articoli correlati