Hanno preso il via a giugno gli interventi per la nuova scuola. Un milione di euro la spesa. Tre le sezioni per un totale di circa 75 bambini
Dopo la consegna dei lavori nel mese di maggio e l'apertura del cantiere a giugno sono entrati nel vivo gli interventi per la realizzazione del plesso che ospiterà l'asilo di Castelfranco. L''opera, del costo di un milione di euro, è finanziata dallo Stato nell'ambito dell'operazione "6000 campanili", bando riservato a piccoli comuni, e con i fondi dello Sblocca Italia.
"Il cantiere è aperto da circa un mese – spiega l'assessore Sandra Franchi – Siamo nella fase iniziale, quella della fondazione. I lavori dovranno essere consegnati in 180 giorni. L'opera della scuola dell'infanzia è stata finanziata dallo Stato per circa 1 milione di euro nell'ambito del progetto ' 6000 campanili'. La struttura sarà leggera e su un piano, realizzata con pannelli intonacati".
700 metri quadrati realizzati con materiali ecocompatibili che ospiteranno tre sezioni per un totale di circa 75 bambini. Vi saranno aule, salone mensa e cucina.
"Si tratta di un progetto ideato dalla precedente amministrazione e che doveva comprendere tutto il ciclo scolastico dalla materna alle medie fino alla biblioteca. Questa amministrazione anche a fronte del finanziamento ottenuto per il primo progetto ha ritenuto di non utilizzare tutta l'area edificabile e di restringere l'intervento alla sola scuola dell'infanzia. Abbiamo così riprogettato il plesso tenendo conto di tutte quelle esigenze che domani potrebbero consentirci di ospitare il nido".
La ditta ha sei mesi di tempo per l'ultimazione dell'opera.