25, Aprile, 2024

Consegnato il cantiere per la nuova scuola materna. I lavori inizieranno alla fine di giugno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La ditta appaltatrice è di Torino e inizierà l’opera alla fine del mese di giugno. 700 metri quadri di una struttura confortevole e realizzata con materiali ecocompatibili

L'amministrazione comunale ha approvato il progetto esecutivo e ha consegnato il cantiere per la nuova scuola materna di Castelfranco alla “Gandelli Legnami” di Torino, ditta che si è aggiudicata l'appalto. I lavori inizieranno alla fine del mese di giugno.

Il nuovo plesso che sorgerà nei pressi del nuovo parcheggio e a pochi metri dall'attuale scuola elementare potrà essere realizzato grazie al milione di euro proveniente dall'operazione "6000 campanili", bando riservato a piccoli comuni, e finanziato con i fondi dello Sblocca Italia. Nel 2013 fu l'amministrazione guidata da Rita Papi a partecipare al bando e a proporre la costruzione di un nuovo plesso per la scuola dell'infanzia. 

Il primo aprile dell'anno scorso fu firmato il disciplinare tra l'amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò e il Ministero delle Infrastrutture e il 26 giugno l'assessore Franchi nel corso di un'assembea pubblica annunciò il via libera ai lavori.

"L’edificio sarà progettato su un unico piano ed eseguito con materiali resistenti, leggeri ed ecocompatibili. L’intervento prevede inoltre la completa autonomia energetica e l’utilizzazione delle più moderne tecnologie architettoniche ed impiantistiche. In particolare sarà situato sulla prima sezione della Strada Provinciale di Botriolo e sarà pienamente idoneo dal punto di vista dell’assetto idrogeologico, delle normative antisismiche e delle più moderne tecniche di costruzione. Il nuovo complesso, secondo la progettazione, avrà una superficie di oltre 700 metri quadrati e sarà una scuola all’avanguardia in ordine alla didattica, al confort dei bambini e del personale scolastico".

 

Articoli correlati