01, Maggio, 2024

Allagamenti al Bani: respinta la richiesta di una Commissione speciale. Il sindaco chiede i danni a Publiacqua

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Non passa in consiglio comunale la richiesta del gruppo Cresce San Giovanni per una commissione speciale d’inchiesta. Il sindaco ancora non ha avuto risposta dalla società che gestisce il servizio idrico alla sua lettera di messa in mora. Lunedì 5 dicembre si terrà un incontro

Allagamenti nel quartiere Bani dello scorso 6 novembre in consiglio comunale a San Giovanni: da una parte la comunicazione del sindaco Maurizio Viligiardi con la quale è stato annunciato un incontro con Publiacqua, ritenuta responsabile, dall'altra la mozione del gruppo Cresce San Giovanni, con la quale si chiedeva l'istituzione di una Commissione speciale d'indagine, respinta.

Nella seduta consiliare, dunque, il sindaco Viligiardi ha annunciato lunedì 5 dicembre un incontro con Publiacqua per gli allagamenti al Bani lo scorso 6 novembre. La causa, infatti, sembra essere da addebitare allo scolmatore fognario, all'altezza della pista di pattinaggio: il portellone non esiste più e il muro di contenimento è crollato.  Lo scorso 10 novembre il sindaco ha scritto alla società che gestisce il servizio idrico chiedendo la messa in mora e il risarcimento dei danni per i cittadini ma ancora non c'è stata risposta.

"Chi doveva fare le manutezioni a quanto pare non le ha realizzate. Lunedì 5 dicembre chiederemo il rimborso dei danni ai cittadini. Altrimenti agiremo di conseguenza". Per quanto riguarda, poi, la richiesta di una Commissione speciale d'inchiesta il sindaco ha precisato: "Si possono utilizzare le Commissioni che ci sono per gli approfondimenti di carattere generale". Viligiardi ha poi continuato: "Non si può andare a vedere se i lavori vengono fatti. La società che gestisce il servizio deve fare anche le manutenzioni. Il Comune interviene solo se ci sono segnalazioni".

Sulla richiesta respinta di una Commissione speciale d'inchiesta interviene il gruppo consiliare Cresce San Giovanni e il Coordinamento delle Liste civiche, Cresca San Giovanni, Sinistra per San Giovanni e Valdarno città:

"Come ci aspettavamo, il gruppo di maggioranza e la Giunta Viligiardi hanno rigettato la nostra mozione di ieri in consiglio comunale con la quale richiedevamo una Commissione Speciale di inchiesta sugli eventi alluvionali del 6 Novembre scorso al quartiere Bani. Molte sono state le attività e abitazioni danneggiate dall’ acqua fuoriuscita dalle fognature, secondo noi per pura negligenza umana e mancate manutenzioni, per le quali da anni ci battiamo. Il Sindaco ha già individuato nel gestore “Publiacqua s.p.a.” il colpevole dell’accaduto e pare che la prossima settimana ci sia un incontro nel corso del quale dovrebbero essere trovati accordi per risarcire dei danni subiti i cittadini; lo speriamo vivamente anche noi, ma abbiamo dubbi".

"Siamo sicuri che Publiacqua riconoscerà in pieno le proprie colpe? Siamo sicuri che rimborseranno tutto e tutti? E poi siamo certi che le responsabilità si debbano fermare a questo? Noi ritenevamo che una commissione d’inchiesta potesse tutelare maggiormente i danneggiati, oltre a dare un segnale di unità di tutto il consiglio comunale di fronte ad un evento eccezionale, anche se dovuto ad errore o negligenza. Così non è stato, e non sono stati sufficienti gli esempi di altre commissioni sul recente passato enunciati dal nostro Gruppo e dagli altri di opposizione che ringraziamo dell’appoggio. Il gruppo di maggioranza si è astenuto ed ha perso un’altra occasione per far luce fino in fondo su una vicenda che ha colpito profondamente i sangiovannesi. La nostra preoccupazione è che si sia invece detto no alla commissione d’inchiesta per nascondere una “culpa in vigilando” dell' Amministrazione Comunale sull’operato di Publiacqua s.p.a.".

 

Articoli correlati