I lavori sono attesi dal marzo dell’anno scorso, da quando cioè in viale Alcide De Gasperi furono tagliati i 140 pini a causa del forte vento che li aveva resi pericolosi. Verranno realizzati nuovi marciapiedi e piantati altri alberi. Spesa complessiva: 650.000 euro
Si è aperto il cantiere in viale Alcide De Gasperi a Piandiscò: la ditta sta iniziando i lavori per il rifacimento del tratto compreso tra la rotatoria sulla provinciale della Castagneta e il semaforo all'incrocio con via delle Case Nuove.
I lavori sono attesi dal marzo 2015 da quando cioè il forte vento causò ingenti danni al viale abbattendo alcuni pini e rendendo pericolosi altri. L'Unione dei comuni del Pratomagno con un'ordinanza decise il taglio dei 140 alberi presenti. Dopo pochi giorni le operazioni presero il via. Il progetto preliminare per il rifacimento completo del viale con una spesa di un milione di euro è stato approvato nell'ottobre dell'anno scorso.
Il primo stralcio delle opere per un impegno di spesa di 650.000 euro si è aperto. Il progetto prevede la demolizione delle radici lasciate dai vecchi pini, la rimozione e il rifacimento dei cordonati e delle pavimentazioni dei vecchi marciapiedi, il rifacimento di tutti i sotto-servizi dalle fognature alla illuminazione, la messa a dimora di nuove piante, che non saranno pini ma aceri, e la collocazione di nuove fioriere. I nuovi cordoli, le bordature dei marciapiedi e le nuove fioriere saranno in travertino, mentre la pavimentazione sarà in cotto autobloccante.
180 saranno i giorni a disposizione della ditta per completare gli interventi. Intanto l'amministrazione comunale ha già avviato le procedure per l'aggiudicazione del secondo stralcio quello che riguarda il tratto che va da via delle Case Nuove e via Marconi. Previsto anche un incontro con i cittadini per illustrare l'intero progetto.