07, Maggio, 2024

Abb, incontro in Regione su futuro del polo produttivo e dell’indotto. Si apre il tavolo con i dirigenti del Consorzio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Stamani in Regione l’incontro tra il consigliere per il lavoro del presidente Enrico Rossi, Gianfranco Simoncini, il sindaco di Terranuova, Sergio Chienni e i sindacati. Abb-Power One ad oggi occupa circa 550 persone e dà lavoro ad un vasto indotto, cui è collegato il Consorzio Terranuova, che conta a sua volta 161 lavoratori, oggi con contratti di solidarietà

Si aprirà un tavolo di confronto sul futuro del Consorzio Terranuova, il tassello più rilevante dell'indotto di Abb-Power One, stabilimento produttivo che stamani è stato al centro di un incontro che si è tenuto questa mattina in Regione tra il consigliere per il lavoro del presidente Enrico Rossi, Gianfranco Simoncini, il sindaco di Terranuova Sergio Chienni e le rappresentanze sindacali.

Fra impianto principale e indotto, sono più di settecento i lavoratori impiegati in questo settore. Abb-Power One a Terranuova, infatti, ad oggi occupa direttamente circa 550 persone e dà lavoro ad un vasto indotto, cui è collegato il Consorzio Terranuova, che conta a sua volta 161 lavoratori. Per questi ultimi, però, gli ultimi mesi sono stati segnati dall'attivazione dei contratti di solidarietà. 

Il confronto aperto in Regione è sulle prospettive future di stabilimento e indotto, appunto. Regione e Comune, che avevano preso atto di rassicurazioni e prospettive positive da parte dell'azienda per quanto riguarda lo stabilimento Abb, hanno condiviso queste informazioni con i sindacati e si sono impegnati a seguire la situazione nei prossimi mesi.

Attenzione particolare è stata riservata nella discussione proprio al futuro del Consorzio Terranuova, dove ad oggi sono stati attivati per la quasi totalità contratti di solidarietà. In tal senso, a tutela dei livelli occupazionali dei dipendenti dell'indotto, si è deciso di attivare a breve un tavolo di confronto con i dirigenti del Consorzio. 

"A questo incontro – ha commentato il sindaco Sergio Chienni – a breve ne seguiranno altri sia con le aziende che coi sindacati. Il lavoro costituisce un elemento fondamentale per la qualità della vita di ciascuno di noi, è per questo che dobbiamo adoperarci al massimo per favorire e supportare l'occupazione. Ringrazio sentitamente la Regione e Gianfranco Simoncini per l'attenzione e l'impegno che stanno prestando al riguardo". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati