08, Maggio, 2024

1966, l’ultima estate di Reggello. Una passeggiata teatrale alla riscoperta di quei luoghi storici, prima dell’alluvione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Gruppo della Pieve, in collaborazione con il Comune di Reggello, ha organizzato per il 13 agosto una passeggiata teatrale dalla piscina delle Lastre. Un evento alla riscoperta di quei luoghi tradizionali dell’estate valdarnese e che nel 1966 furono interessati dall’alluvione. Sarà anche un’occasione per rivivere gli anni ’60: consigliato un abbigliamento a tema

Centinaia di reggellesi e valdarnesi hanno imparato a nuotare alla piscina naturale delle Lastre e lì trascorrevano i giorni più caldi dell'estate. Luoghi e paesaggi per certi versi "mitici", come ricorda Maria Italia Lanzarini. Luoghi dimenticati dopo l'alluvione del 1966. Anche per questo, quella del '66 fu "l'ultima estate": il Gruppo della Pieve, sabato, accompagnerà i più curiosi alla riscoperta di quei luoghi e soprattutto di quei tempi.

Un'iniziativa che si inserisce negli eventi del cinquantenario dell'alluvione di Firenze. Reggello fu interessato direttamente dalla tragedia e in quei giorni drammatici di novembre di cinquant'anni fa si registrarono anche vittime: per questo il Comune ricorderà, in questo anno particolare, l'alluvione con una lunga serie di iniziative. La prima è in programma sabato 13 agosto, e vede protagonista il Gruppo della Pieve: "1966, l'ultima estate", sarà la passeggiata teatrale nei luoghi in cui si rivivranno per un pomeriggio gli anni '60.

"Il nostro territorio – sottolinea la vicesindaco Adele Bartolini – è stato profondamente segnato da quell'evento, e si registrarono anche delle vittime. Per questo in occasione del cinquantenario dell'alluvione, anche il nostro comune organizzerà una serie di iniziative, non solo istituzionali per ricordare quel periodo. La prima è in programma proprio alla vigilia del ferragosto: un appuntamento leggero per riscoprire i luoghi tradizionali dell'estate reggellese".

"Reggello – si legge nella presentazione dell'evento – vide scomparire per sempre il piccolo borgo de Le Lastre, sulla via del Casentino, travolto da una rovinosa frana che fece sette vittime". "Con questa passeggiata teatrale – spiega Maria Italia Lanzarini, del Gruppo della Pieve – vogliamo ricordare i luoghi scomparsi con una mostra fotografica en plein air lungo il percorso dalla Piscina sul Resco a Piazza Potente. Ricorderemo certo anche i giorni dell'alluvione che hanno segnato per sempre questi luoghi, ma con questa iniziativa vogliamo prima di tutto offrire una memoria di quegli anni favolosi, ricchi di allegria e di novità impensabili. Il percorso diverrà quindi anche palcoscenico per scene e musica dei favolosi anni '60".

Gli organizzatori invitano così i partecipanti ad indossare un abbigliamento a tema anni '60. Il ritrovo è alla piscina delle Lastre, in località Pontifogno, alle ore 18 e 30. L'invito è a recarsi al luogo di ritrovo a piedi. Al termine dell'evento è in programma anche cena in piazza organizzata dalla Proloco.

Articoli correlati