Al Comune di Figline Incisa l’incarico di pensare alla redazione del progetto per i lavori di manutenzione straordinaria della strada
Via degli Urbini: le due amministrazioni comunali di Figline Incisa e Castelfranco Piandiscò hanno siglato un accordo di programma per i lavori di manutenzione straordinaria. 100mila euro la spesa ripartita tra i due Comuni al 50%. Figline Incisa avrà il ruolo di stazione appaltante e quindi svolgerà "le necessarie attività di progettazione, direzione lavori e contabilità delle opere ed espleterà le procedure per la relativa gara d’appalto".
Le due amministrazioni hanno approvato l'accordo di programma con due apposite delibere di giunta: il 3 marzo quella di Enzo Cacioli, il 23, invece, quella di Giulia Mugnai.
Dagli iniziali 60mila euro ipotizzati per i lavori di manutenzione in via degli Urbini, strada diventata a rischio per le sue condizioni e per il tasso di traffico dopo l'apertura dell'ultimo lotto della variante alla SR69, le due amministrazioni sono passate a 100mila.
Le motivazioni che si leggono nella delibera di giunta di Figline Incisa: "Premesso che l’apertura dell’ultimo tratto della Variante alla SR69 su territorio aretino,in attesa della realizzazione del lotto di continuità di competenza della Città Metropolitana di Firenze, ha determinato un notevole incremento nel numero di veicoli che provenienti da San Giovanni Valdarno, si trovano a confluire nella via degli Urbini. Considerato che le caratteristiche e la conformazione della viabilità non consentono di supportare in modo adeguato il nuovo volume di traffico, si rende indispensabile eseguire, nel più breve tempo possibile, una serie di interventi manutentivi finalizzati a garantire un migliore scorrimento veicolare ed una maggiore sicurezza stradale".
Il computo metrico comprende, principalmente, il rifacimento del manto stradale e delle banchine.