Favore unanime alla mozione per l’attivazione del Registro dei Tumori in Valdarno. “Nonostante gli impegni presi, ancora non è stato istituito: occorre lavorare in fretta”, ha affermato Camiciottoli. Domani l’incontro con Desideri, sarà occasione per riaprire il confronto
Sbloccare fin da subito le procedure e fare in modo che si arrivi ad istituire, finalmente, il Registro dei tumori. Questo l'obiettivo della mozione presentata ieri in Consiglio comunale a Montevarchi, dal capogruppo dei Democratici e Progressisti Fabio Camiciottoli, e approvata all'unanimità.
Una iniziativa non isolata, anzi: lo stesso documento passerà anche dai consigli di San Giovanni e Terranuova, presentato rispettivamente dai gruppi Cresce San Giovanni e Terranuova in Comune. L'obiettivo è rialzare l'attenzione su un tema che, pur avendo riscosso il favore praticamente di tutto il mondo politico ed istituzionale valdarnese, è per ora rimasto sulla carta.
Tutti d'accordo: il Registro dei tumori serve. Ma per ora, non si è andati oltre le parole. Ecco dunque il senso della mozione, che ritorna ad impegnare "il Sindaco , in qualità di componente della Conferenza dei Sindaci del Valdarno, a farsi urgentemente parte attiva, nella prima assemblea utile, per sollecitare i vertici della Asl8".
All'Azienda sanitaria spetta infatti il compito, ora, di "attivare il registro dei tumori della Toscana per l’area del Valdarno Aretino e della provincia di Arezzo: attivare il monitoraggio delle patologie acute e croniche respiratorie e cardiovascolari; dare corso alla convenzione con ISPO, per la raccolta delle informazioni da fornire per l’elaborazione e l’analisi dei dati, e per attuare al meglio il progetto".
La mozione impegna inoltre "il sindaco al prossimo Consiglio Comunale, a riferire sulle azioni intraprese all’interno della Conferenza dei sindaci e sugli impegni presi con i vertici dell’Azienda Sanitaria per attuare quanto sopra indicato; il Sindaco e il presidente del Consiglio ad attivarsi per promuovere, rispetto alla mancata attuazione del Registro dei Tumori, un’azione politica e di sensibilizzazione al Governatore della Regione Toscana Enrico Rossi coinvolgendo i consiglieri regionali della vallata".
Insomma, come ha spiegato anche il relatore Fabio Camiciottoli, si tenta con questo atto di dare uno sprint ad una procedura che è ferma ormai da mesi. Intanto, domani pomeriggio (mercoledì) alle 18 a San Giovanni il Direttore della Asl8 Enrico Desideri incontrerà sindaci e consiglieri comunali di tutto il Valdarno. Sarà dunque l'occasione per discutere anche del Registro dei tumori.