Dal 10 febbraio scorso, quando cioè i responsabili di Ispo in sede di commissione affermarono che il registro era concluso, sulla trasmissione dei dati locali non è arrivata alcuna notizia
Lo scorso 10 febbraio, nel corso della riunione della terza commissione a San Giovanni sul Registro dei tumori, fu data la notizia che il recupero e la trasmissione dei dati stava andando avanti a pieno regime. Erano presenti il professore Gianni Amunni e Alessandro Barchielli, rispettivamente direttore di Ispo e responsabile del Registro dei tumori, il dottore Sallese e la dottoressa Maurello dell'azienda sanitaria Sud est, il vicesindaco Sandra Romei, consiglieri comunali ed alcune associazioni come Calcit del Valdarno aretino, Sprondoro e Comitato acqua bene comune.
Da allora però sembra che non vi siano stati sviluppi concreti tanto che Catia Naldini di Cresce San Giovanni più volte ha chiesto chiarimenti e lo ha fatto anche nel consiglio comunale di questa mattina.
Aull'argomento Andrea Focardi capogruppo del Movimento 5 Stelle ha presentato un'interpellanza alla quale il sindaco risponderà in forma scritta dopo che avrà dati certi.
Il consigliere comunale di M5S chiede quindi "se è stato preso contatto con il gestore del Registro dei tumori e data disponibilità dell'anagrafe comunale per completare i record del registro per poter dare cosìin seguito una georeferenziazione dei singoli casi" e se "essendo presidente della conferenza dei sindaci è a conoscenza dello stato di aggiornamento dei lavori".