27, Settembre, 2022

“Taste of Maldives” secondo classificato ai Gourmand Awards di Yantai

Più lette

In Vetrina

Claudia Stiatti e Orietta Maffei, valdarnesi autrici del libro di cucina maldiviana, hanno ottenuto il secondo posto dopo le Filippine, per i migliori libri di cucina asiatica

Le valdarnesi Claudia Stiatti e Orietta Maffei si sono aggiudicate la medaglia d'argento ai 22esimi Gourmand Awards, (il premio più importante dedicato ai libri sull'arte culinaria). ​La premiazione si è tenuta lo scorso 29 maggio in Cina ed hanno partecipato autori da tutto il mondo.

Il libro rappresenta la prima pubblicazione in lingua italiana sulla cucina maldiviana e contiene ricette della tradizione. La cucina è molto semplice e fatta soprattutto di pesce, riso e spezie.

Alla cerimonia era presente Orietta Maffei insieme al marito Giuseppe Stiatti:

"Si torna adesso da questa incredibile e bellissima serata con il nostro meraviglioso secondo posto – hanno commentato – e dovete credere che è un risultato clamoroso vista l'eccellenza della competizione. L'aria che si respira è quella di una festa dove tutti hanno vinto perché conoscere così tante persone che coltivano lo stesso interesse non è facile. Siamo strafelici perché siamo certi che le Maldive non sono mai arrivate seconde ad un concorso mondiale, tanto meno di cucina.".

Tutte le ricette sono state realizzate insieme alle abitanti dell'isola di Keyodhoo, reperendo gli ingredienti direttamente sul posto. Si tratta comunque di ricette facilmente riproducibili, e i cui ingredienti si trovano in tutto il mondo.

Articoli correlati