02, Marzo, 2024

Profilatura dell’alveo e messa in sicurezza della scogliera: partiti i lavori sul torrente Riofi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’intervento rientra nei progetti di riqualificazione delle frazioni terranuovesi. A luglio le opere hanno interessato la viabilità, adesso invece il torrente in prossimità di Santa Maria Badiola

Profilatura dell'alveo e messa in sicurezza della scogliera: sono partiti i lavori sul torrente Riofi nella parte che scorre vicino a Santa Maria Badiola. Le opere effettuate in collaborazione tra la Provincia di Arezzo e l'Unione dei comuni del Pratomagno rientrano nel progetto di riqualificazione delle frazioni portato avanti dall'amministrazione comunale di Terranuova. Due, in questo caso, gli interventi programmati: quello sulla strada provinciale è stato realizzato nel mese di luglio.

“Ringrazio i tecnici della Provincia di Arezzo che hanno fatto uno sforzo importante per riuscire a consegnare i lavori prima di agosto – dice il vicesindaco Mauro Di Ponte – Questo primo intervento ha previsto il rifacimento di una parte di asfalto nel tratto stradale in uscita dalla rotatoria sulla nuova S.P.69. Il prossimo intervento riguarderà invece il borro di Riofi su cui verrà rifatta, ad opera dell’Unione dei Comunii del Pratomagno, la scogliera limitrofa alla viabilità comunale”.

I lavori sul torrente Riofi si sono resi necessari a causa delle piogge degli ultmi anni: la scogliera lungo la strada infatti aveva presentato un graduale cedimento.

“L’intervento interesserà la profilatura dell’alveo in corrispondenza dell’erosione spondale e la messa in sicurezza della scogliera al fine di rendere più stabile la scarpata – spiega Luigi Rogai dell’Unione dei Comuni del Pratomagno".

"Siamo orgogliosi della proficua collaborazione e sinergia che ci sono state sia con la Provincia di Arezzo che con l’Unione dei Comuni del Pratomagno e vorrei sottolineare l’attenzione che, come amministrazione comunale, abbiamo posto alla località Santa Maria” ha concluso il vicesindaco Di Ponte. 

Articoli correlati