17, Novembre, 2024

Podere Rota, Terranuova in Comune chiede un’ordinanza di chiusura temporanea

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Lista civica si rivolge al sindaco di Terranuova. Al Prefetto di Arezzo, invece, chiede di verificare la situazione

Dopo la lettera del sindaco di San Giovanni al presidente della Regione Toscana, con la quale viene ribadita la necessità di chiudere la discarica di Podere Rota per eliminare i disagi legati ai cattivi odori, e la risposta di Enrico Rossi, nel dibattito politico sui problemi legati all'impianto terranuovese si inserisce anche la Lista civica Terranuova in Comune. Dopo aver elencato di nuovo i disagi subìti dai cittadini chiede al sindaco Chienni di emanare un'ordinanza per la chiusura temporanea della discarica.

"Purtroppo sono trascorsi più di venticinque anni dall’apertura della discarica di Podere Rota, ma i problemi che quotidianamente subiscono i cittadini Terranuovesi che risiedono nelle vicinanze della stessa, sono sempre i soliti. Nulla è cambiato e nulla è stato fatto in questi anni per far si che il problema odorigeno venisse eliminato o quanto meno ridotto e purtroppo, ci sono intere famiglie che sono costrette a respirare i miasmi che la discarica produce senza avere un attimo di tregua, nemmeno di notte, perché non possono dormire con le finestre aperte vista l’estate torrida".

Terranuova in Comune rticorda che negli ultimi tre anni in consiglio comunale sono sempre stati segnalati i problemi dei cattivi odori ma niente è cambiato. "Il Sindaco Sergio Chienni continua nel suo silenzio assenso senza prendere una posizione ferma e dura nei confronti del Gestore, anzi, pensa bene di firmare una convenzione con il Comune di San Giovanni per destinare parte dei proventi derivanti dal disagio ambientale in opere pubbliche da destinare in quelle zone che subiscono da anni il disagio.Ma come abbiamo ribadito nell’ultimo consiglio comunale, ci preme far capire ancora una volta al Sindaco che la salute non si compra, la salute non ha prezzo e che è arrivato il momento di dire basta a questo sistema perverso che porta solo soldi nelle casse del Comune a scapito della serenità quotidiana dei cittadini e della tutela del territorio. È per questo che chiediamo al Sindaco Chienni di fare un ordinanza di chiusura temporanea della discarica".

La Lista civica conclude con un invito al Prefetto di Arezzo: "Invitiamo il Prefetto a 'testare' di persona la brezza della discarica, che si occupi delle priorità della popolazione che da anni subisce la mal gestione di una discarica che proprio per il disagio che arreca alla gente dovrebbe essere chiusa da un pezzo. Basta con le logiche dell’interesse privato, occorre pensare ai cittadini, ma non a parole e con false solidarietà, ma con i fatti".

 

Articoli correlati