Il sindaco di Figline Incisa Giulia Mugnai ne ha parlato con i cittadini nell’assemblea pubblica organizzata al centro sociale “Il Giardino”. Anche tante manutenzioni
Opere attese da tanto tempo, ma anche manutenzioni e lavori in corso: il sindaco di Figline Incisa Giulia Mugnai e la giunta ne hanno parlato con i cittadini nell'assemblea organizzata al centro sociale 'Il Giardino'. Al centro dell'incontro la variantina alla SR69, il Centro polifunzionale Lambruschini, il nuovo ponte sull'Arno, i lavori sul Ponterosso.
La novità più attesa è quella per la variantina alla SR69: la prossima settimana la giunta approverà i progetti per iniziare la procedura di gara per l'affidamento dei lavori. Il Comune ha incassato altri 300mila euro dalla Regione per il terzo lotto, costo complessivo 2,5 milioni di euro. Le operazioni dovrebbero prendere il via nel mese di novembre.
Poi il Centro polifunzionale Lambruschini (vedi Dossier): è stata individuata la ditta che eseguirà i 4,3 milioni di euro di lavori. Gli interventi comprendono il completamento delle pareti lapidee esterne, lavori strutturali di ripristino e completamento delle opere, la posa degli infissi, la sistemazione esterna, la revisione e il completamento degli impianti elettrici e meccanici e delle opere architettoniche interne. Nella prossima settimana il Comune eseguirà lavori per riqualificare l'area come l'installazione di una recinzione in acciaio corten lungo il perimetro del cantiere e della videosorveglianza, una bonifica ambientale, l'implementazione dell'illuminazione.
Nuovo ponte sull'Arno: il sindaco Mugnai ha partecipato alla Conferenza dei servizi insieme a Società Autostrade presso il Ministero delle Infrastrutture ed ha chiesto di inserire il nuovo ponte come opera fondamentale per il miglioramento della mobilità locale e dell'accessibilità all'autostrada nell'ambito della realizzazione della terza corsia nel tratto Incisa Reggello – Valdarno. Il Comune attende che la Conferenza venga aggiornata.
Sicurezza idraulica del torrente Ponterosso: riprenderanno i lavori per 450mila euro per il primo stralcio. In fase avanzata la progettazione preliminare del secondo, che comprende interventi per 2.266.000 euro tra il cantiere comunale e il ponte Stecco, e la firma dell'accordo di programma con la Regione. Il terzo stralcio, infine, consisterà nel collegamento tra il torrente Ponterosso e il borro delle Granchie per una spesa di 1.125.000 euro.
Tra le altre opere, annunciate nell'incontro, l'intervento che sta per partire a fine mese su via Olimpia dove, con una spesa di 970mila euro, sarà realizzato un parco dotato di area giochi, arredi e are cani; la riqualificazione di viale Galilei con l'abbattimento delle barriere architettoniche, la messa in sicurezza stradale, la sostituzione degli alberi pericolosi e il miglioramento del decoro urbano; la passerella sul torrente Cesto per la quale il Comune ha ottenuto l'80% della spesa dalla Regione; la manutenzione per strade e marciapiedi per circa 450mila euro e a tutti i plessi scolastici della città.